Dal Vangelo di oggi:
ยซDa dove gli vengono queste cose?… Non รจ costui il falegname, il figlio di Maria…ยป.ย
Ed era per loro motivo di scandalo. (Mc 6,2-3)
Per noi non รจ un problema che Tu sia il figlio di Maria. Nรจ il Figlio di Dio nรฉ un sacco di altre cose.ย
Ma guardati bene dal dirci che รจ possibile creare un mondo giusto, accogliente, in cui siamo fratelli e chi รจ povero e sbaglia รจ amato di piรนโฆย
Perchรฉ potremmo scandalizzarci proprio.
Un profeta non รจ disprezzato se non nella sua patria.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6, 1-6
In quel tempo, Gesรน venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: ยซDa dove gli vengono queste cose? E che sapienza รจ quella che gli รจ stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non รจ costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?ยป. Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesรน disse loro: ยซUn profeta non รจ disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa suaยป. E lรฌ non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarรฌ. E si meravigliava della loro incredulitร .
Gesรน percorreva i villaggi dโintorno, insegnando.
Parola del Signore