don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 2 Giugno 2024

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Vaย bene, รจ la festa del Corpus Domini. Il Vangelo proclamato nella liturgia รจ uno dei brani di gran lunga piรน famosi. Possiamo chiederci se ci sia qualcosa di piรน o di nuovo da aggiungere a quanto detto al riguardo e la risposta – ovviamente – รจ: โ€œnoโ€.

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Neanche immaginiamo quanto si sia scritto su queste parole e sullโ€™evento cui si riferiscono. Noi ci limitiamo a qualche osservazione. Ad esempio notiamo la scelta di saltare i versetti centrali con lโ€™imbarazzante predizione del tradimento di Giuda. Tra lโ€™altro sono sviluppati in modo maggiore – quattro o cinque versetti, dipende da come li contiamo – rispetto al racconto dellโ€™istituzione dellโ€™Eucarestia – quattro versetti -.

Quasi che la memoria del tradimento debba rimanere attuale al pari del sacramento della comunione. Sรฌ, in fondo quello che colpisce di piรน รจ lโ€™assoluta stringatezza della parte piรน sacra del racconto. Ma facciamo un passo indietro. Sei entrato trionfalmente a Gerusalemme giร  da qualche giorno, quattro capitoli fa, preparando lโ€™entrata in modo quasi parallelo a quanto succede ora.

Poi sembra che Tu abbia fatto di tutto per provocare le autoritร  del tempo, li sfidi su tutti i terreni, Ti qualifichi cosรฌ come profeta. Sei consapevole delle possibili reazioni perchรฉ la sera preferisci uscire fuori dalla cittร , non ti fidi. Il Tuo sguardo va verso il futuro, parli della distruzione del Tempio, del Tuo ritorno e quindi anche della Tua uscita dal mondo.

I capi e gli scribi hanno deciso: devi morire. Il racconto centrale del capitolo 14ยฐ รจ lโ€™atto di caritร  di una donna che unge il Tuo corpo, profezia e preparazione per la sepoltura. Giuda ha giร  in tasca il contratto per il tradimento, che avverrร  โ€œal momento opportunoโ€. Per chi ama il greco al โ€œbuon tempo opportunoโ€, fa un poโ€™ rabbrividire.

La festa degli Azzimi durava una settimana, ai Tuoi tempi coincideva con la Pasqua che va allo stesso tempo โ€œimmolataโ€ nel Tempio eย  โ€œmangiataโ€ nelle case. Ancora adesso lโ€™altare nelle chiese รจ mensa per la comunitร  che si ritrova per mangiare ed โ€œaraโ€ dove si รจ chiamati – soprattutto Tu ma in Te anche noi – al sacrificio. Qui sembra che il problema centrale sia il โ€œdoveโ€ sia da โ€œpreparareโ€. La parte sacrificale lo sappiamo giร  dove รจ collocata: nel Tempio, neiย  templi.

รˆ la parte di comunione, quella che va preparata – lo si ripete almeno quattro volte -, il problema. Bisogna seguire un uomo con una brocca – che รจ strano, รจ un lavoro โ€œda donneโ€ -. Qualcuno dice che รจ un simbolo, รจ il popolo di Israele, che ha giร  lโ€™acqua, ma solo poca, appena una brocca. Il suo ruolo รจ proprio preparare questo momento.

Un โ€œgrande piano superioreโ€ arredato, potrebbe essere anche una terrazza, e lโ€™arredo sono i tappeti, buoni per stendersi e mangiarci sopra e pure per dormirci. Abbiamo scelto lโ€™immagine che vedete proprio perchรฉ nella sua antichitร  mostra Te e i dodici sdraiati. Giuda, di fianco a Pietro, รจ girato a rovescio.

Poi cโ€™รจ il racconto della benedizione sul pane, del ringraziamento sul vino e della condivisione. Qui il discorso potrebbe farsi infinito, per cui ci fermiamo. Il tutto termina con la promessa di un brindisi gioioso nel Regno. Colpisce come giร  detto lโ€™assoluta assenza di particolari, che contribuisce allโ€™atmosfera sacrale. Il Vangelo รจ allergico alla nostra curiositร .

Altrettanto forte รจ la sottolineatura sulla Tua centralitร , al punto da non trovare domande nรฉ obiezioni – ed รจ che ne avremmoย  di cose da chiederTi… -. Il momento comunque รจ liturgico, ed era cosรฌ nellโ€™uso della Pasqua ebraica. Termina con lโ€™inno e poi lโ€™uscita da Gerusalemme, lร  dove verrai arrestato.

Noi diciamo che รจ il giovedรฌ santo ma in realtร  nel conto antico dei giorni รจ giร  lโ€™inizio del venerdรฌ della croce

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don Claudio Bolognesi

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