don Antonio Savone – Commento al Vangelo del 6 Settembre 2023

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Immersi

Si chinรฒ su di leiโ€ฆ

Un Dio che si fa accantoโ€ฆ
Si parla di Dio con il linguaggio e le occasioni che piรน noi conosciamo. Lโ€™incarnazione in atto in tutta la sua essenzialitร  e nuditร . Non ci sono templi, non ci sono altari, non ci sono riti, non parole religiose che stabiliscono una separatezza. Qui tutto ha il linguaggio umano, quello di una umanitร  malata. Unโ€™umanitร  malata e un Dio accanto, anzi, un Dio immerso nelle esperienze e nelle ore di questa umanitร , un Dio non separato ma alle prese con la carne dellโ€™umanitร . Luoghi e situazioni non creati ad hoc ma quelli che sono: questi Dio visita. La sinagoga, la strada, la casa, davanti alla porta, il luogo deserto. In questo visitare luoghi e situazioni cโ€™รจ spazio addirittura per la donna, in un tempo in cui questa figura non aveva nessuna rilevanza se non quella di trasmettere la vita.

Un Dio che nega ogni religione che viva sulla distanza da produrre tra lโ€™uomo e Dio, nega ogni religione che non sia incarnazione. Non ha paura dellโ€™uomo, Dio. Non si tiene a distanza, Dio. Tocca addirittura una donna, appunto, senza paura nรฉ del contatto nรฉ del corpo. Si lascia disturbare e interessare da ciรฒ che sta a cuore alle nostre relazioni:ย lo pregarono per lei.

E quando giunge nella casa della suocera di Simone di nuovo non parole magiche ma gesti tra i piรน comuni:ย โ€œsi accostรฒ, la prese per mano, la sollevรฒโ€. Il tenersi a distanza, infatti, non solleva nessuno. Verbi che Gesรน consegna a ogni comunitร  di credenti: creare vicinanza e farsi carico, assumere, non per risolvere, anzitutto, ma per sollevare. E nellโ€™avvicinarsi viene a rivelare unโ€™altra umanitร .

Mi pare emerga un invito a non sfuggire lโ€™immersione, come Gesรน non lโ€™ha sfuggita. Lโ€™immersione nella vita degli uomini รจ il segno della fedeltร  a Dio e allโ€™uomo. รˆ lโ€™unica forma della rivelazione evangelica di Dio. Qui sta o cade il nostro cristianesimo, la nostra fede.

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Lโ€™immersione di Gesรน รจ una immersione in un certo tipo di umanitร , unโ€™umanitร  sofferente. Gesรน passa dentro le sofferenze della gente. Perchรฉ? Perchรฉ al problema del male, della sofferenza, non ci sono risposte. E Gesรน infatti non risponde con le parole al problema del male. La risposta รจ la condivisione del male di vivere, la risposta รจ un Dio immerso, un Dio che sta accanto con infinita compassione.

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