โโฆe vide e credetteโฆโ
La memoria di san Giovanni evangelista รจ occasione per mettere a fuoco i tratti della sequela cosรฌ come รจ impersonata dai generi maschili e femminili dei discepoli stessi.
Giovanni, attraverso lโincontro di Gesรน con alcuni personaggi del suo vangelo, ci presenta due forme di sequela: una al maschile e una al femminile, che poi danno origine a due forme di Chiesa: la Chiesa dellโufficio e la Chiesa dellโamore. In realtร non si tratta di due Chiese ma dellโunica Chiesa nel suo duplice volto, quello ministeriale e quello comunionale.
Il maschile che si pone alla sequela di Gesรน nella via del discepolato mostra dei suoi tratti peculiari:
โ entusiasmo e curiositร non trattenuti, evidenti nei primi due discepoli che seguono il Messia;
โ la chiusura nel proprio modo di comprendere la realtร , quando la novitร del cammino non ha degli itinerari facilmente riconoscibili: Nicodemo, Natanaele, Pietro;
โ la chiusura nella grettezza del calcolo, dellโutile, del possesso: Giuda;
โ lโincapacitร di un amore gratuito che diventa volontร di predominio sullโaltro fino ad arrivare a tradirlo;
โ la necessitร di una sorta di costrizione: nella lavanda dei piedi Gesรน dovrร costringere Pietro ad acconsentire ad una inversione dei ruoli.
Il maschile, la Chiesa ministeriale, la Chiesa dellโufficio, aderiscono al Maestro, ascoltano le sue parole, lo seguono, ma mostrano tanta resistenza nel permettere che il Cristo compia il suo cammino verso il Padre. Eโ per questo che a tratti Gesรน deve costringerli ad aprirsi alla rivelazione di un Dio che si pone ai loro piedi e glieli lava, perchรฉ anchโessi imparino a fare altrettanto.
Il femminile รจ per eccellenza, nel vangelo di Giovanni, il modo in cui vivere il discepolato. Gesรน non stabilisce alcuna barriera nei confronti della donna: egli le valorizza, le difende, le ammette tra i suoi stessi discepoli.
Il femminile:
โ ha una funzione di provocazione e di anticipazione persino nei confronti di Gesรน: sarร una donna a sospingere Gesรน ad assumere la sua missione pubblica: a Cana, al pozzo di Sicar, a Betania per la morte di Lazzaro. La donna anticiperร addirittura, anche se in una maniera misteriosa e inconsapevole, il dono totale del Cristo: lโunzione di Betania;
โ va oltre ogni convenzione e ogni calcolo: di nuovo Maria di Betania;
โ non ha paura di disturbare i progetti e i piani di Gesรน: Marta e Maria alla morte di Lazzaro;
โ ha una grande capacitร di testimonianza. La donna รจ sempre la prima ad incamminarsi nel cammino della fede: Samaritana, Marta, Maria. Inoltre sono testimoni che diminuiscono perchรฉ cresca il Signore. Non cosรฌ per tutto il maschile del Vangelo;
โ non ha paura di misurarsi col gratuito, col sovrabbondante, col profumo, col simbolico;
โ rischia di racchiudere lโincontro di Gesรน nellโorizzonte dei propri bisogni e desideri: Maria di Magdala che vuol ritrovare il cadavere del Crocifisso;
โ รจ disponibile ai progetti dellโamato, รจ silenziosa alla croce, รจ tenace nella ricerca.
La Chiesa dellโamore รจ una Chiesa che si dispone alla sequela del Maestro accogliendo tutto ciรฒ che egli offre, aperta al progetto che il Padre ha su di lui.
Il maschile esprime un movimento verso Cristo piรน segnato dalla norma, dalla tradizione, dai ruoli e perciรฒ ha paura di uscire allo scoperto; il femminile manifesta invece un alto profilo di libertร : le donne compiono gesti su Gesรน, parlano con lui da sole, interferiscono nei suoi progetti, lo seguono dove non รจ loro permesso, lo cercano nel pianto, nel lutto, nella gioia. Sono piรน disponibili alla radicalitร dellโamore.
Il discepolato maschile si relaziona a Gesรน a partire da una certa sufficienza: tutto รจ mediato da una sorta di precomprensione che non apre alla novitร . Il femminile, invece, si relaziona a Gesรน a partire dalla propria indigenza, riconosciuta e accolta: le donne appartengono ai poveri del Signore che attendono il Messia liberatore. Al Calvario Pietro e gli altri lasciano Gesรน e fuggono nel loro proprio, mentre il discepolo amato e le Marie non riescono a staccarsi dal Crocifisso: accolgono la sua obbedienza al Padre.
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Eโ molto significativo che lโultima consegna di Gesรน sulla croce sia quella della Madre: Giovanni riceve la missione di avere Maria per madre. Il suo primo compito non รจ quello di andare ad annunciare il vangelo, ma di diventare figlio di Maria. Per lui e per tutti i discepoli รจ piรน importante essere credente che apostolo. Essere figlio della Chiesa-Madre รจ il primo e piรน fondamentale aspetto di tutta la vita cristiana.
AUTORE: don Antonio Savone
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