Guidati dal Maestro siamo arrivati oggi al cuore dellโevangelo e della vita cristiana:ย Come il Padre ha amato me cosรฌ anchโio ho amato voiโฆQui la rivelazione di Dio รจ compiuta: siamo come di fronte ad una scena originaria:ย Dio รจ amore. Il contesto in cui Gesรน consegna simili parole รจ quello della cena durante la quale, perchรฉ non equivocassimo su Dio, egli, il Signore e il Maestro, si alzรฒ da tavola e cominciรฒ a lavare i piedi dei discepoli. ร lโaccoglienza di questa rivelazione, sembra dirci Gesรน, che decide se abbiamo colto o meno lโessenza dellโevangelo di Dio. Questa scena originaria rimane sullo sfondo di ogni parola e di ogni evento della vicenda di Gesรน attraversata da unโunica passione: quella di attestare che ciascuno di noi รจ amato di un amore unico, singolare. E tale vicenda รจ nel segno di una dismisura, di unaย eccedenza dellโamoreย in vista di un orizzonte nuovo:ย questo vi ho detto perchรฉ la vostra gioia sia piena.
La mia gioia รจ passione e progetto di Dio.
Gesรน ce ne indica anche la strada:ย se rimanete nel mio amoreโฆย Ieri ci veniva rivolto lโinvito a rimanere nella vite. Oggi comprendiamo che rimanere nella vite equivale a rimanere nellโamore. Lโamore non รจ qualcosa che va conquistato, raggiunto chissร dove e chissร come. Lโinvito a rimanere sta a dire cheย lโamore cโรจ giร . Se lo riconosci, se lo accogli, puoi rimanere.
Dio รจ giร venuto in cerca di te. Quello che conta allora รจ aprire gli occhi, accorgersi di tutto ciรฒ che nella nostra vita porta il contrassegno di questa eccedenza di amore.
โIn questo sta lโamore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma lui ha amato noi e ha mandato suo Figlioโฆโ, cosรฌ scriverร 1Gv 4,10. Quanta enfasi anche allโinterno della comunitร cristiana nel voler portare Dio a tutti i costi, portare lโamore. Abbiamo dimenticato che Dio sempre ci precede. Lo ha compreso molto bene Pietro negli Atti quando si accorge che lo Spirito lo aveva preceduto: prima del sacramento in quella casa, lo Spirito era giร disceso.
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Lโamore di cui Dio ci fa dono รจ un amore che allarga continuamente lโorizzonte delle proprie appartenenze.
Questo รจ il mio comandamento:ย che vi amiate gli uni gli atri, come io vi ho amatiโ. Ecco lโorizzonte nuovo verso cui tendere e non giร quello di un comando impossibile.
Gesรน non dice semplicemente: amate. Amare non basta, a volte puรฒ diventare un sentimento vuoto. Molto spesso lโamore umano รจ un amore che prende, รจ la mia povertร che va in cerca dellโaltro per guarire la a solitudine, per illuminare le mie notti buie. Gesรน non dice neanche: amate gli altri con la misura con cui amate voi stessi. Questo porterebbe in un gioco pericoloso. Tu non puoi essere misura a te stesso.
Come amare allora?ย โCome io vi ho amatoโฆโ.ย Dio stessoย diventaย la misura del nostro amore.ย Gesรน non mette a repentaglio la vita dellโaltro per la salvezza della propria. Ecco in cosa consiste lโamore. ร nel gesto che assume su di sรฉ la violenza che pure si scatena nelle relazioni che sussiste la possibilitร di un riscatto. Nel gesto che la fa esplodere al proprio interno per evitare che lโaltro rimanga ferito: questo รจ il gesto che rivela fino in fondo chi รจ Dio. Questo rivela fino in fondo cosโรจ amore e quando si puรฒ dire amore.
AUTORE: don Antonio Savone
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