Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 9 Febbraio 2023

558

È un dialogo molto forte quello tra Gesù e questa donna… per certi versi, almeno apparentemente, Gesù non sembra molto accogliente… ma mi piace pensare, e penso sia proprio così, che Gesù abbia voluto provocare la donna per farla uscire “al naturale”… per metterla davanti ad una verità, la sua verità!

Insomma, nessuno di noi può crescere, in nessun campo della vita, se non prende coscienza del punto di partenza. Spesso, infatti, facciamo confusione tra quello che siamo e quello che vogliamo diventare… facciamo confusione tra il punto di partenza e la meta… come quando inizio una dieta per l’ennesima volta… e già mi sento più magro!

Diciamolo chiaramente: la donna era andata da Gesù spinta dalla disperazione (ed è normale) ma è anche vero che era andata da Gesù a mo’ di tentativo… perché “uno vale l’altro”. Non penso fosse davvero convinta che Gesù potesse fare il miracolo… ma ci ha provato lo stesso… e non per fede, ma per convenienza. Ecco, Gesù voleva portarla a questa verità. Le fa fare un viaggio dentro se stessa e vuole che questo viaggio lo facciamo anche noi. 

Spesso, infatti, “ce la cantiamo e ce la suoniamo”, non ci diciamo la verità delle cose… forse per paura di conoscere questa verità… come quando fingiamo di non avere un problema che dentro di noi (e spesso anche fuori) è evidente. 

Allora troviamo mille scuse (appunto ce la cantiamo e ce la suoniamo) per non ammetterlo: “non è vero che prego poco… alla fine le cose che faccio le faccio per Gesù!”… “non è vero che ho reagito male… ero giustificato da quello che mi è accaduto” e ognuno di noi può fare mille esempi che lo riguardano… se non vogliamo cantarcela e suonarcela.

Spesso ci creiamo alibi con noi stessi per giustificare cose che sappiamo non dovremmo fare. Ammetterlo è il primo passo se vogliamo affrontare il problema!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay