Giornata molto importante per noi credenti e per la Chiesa tuttaโฆ ed รจ molto โforteโ celebrarla in questo modoโฆ ma soffermiamoci, come sempre, sul vangelo.
Oggi impariamo come si amaโฆ
- Pubblicitร -
Li amรฒ sino alla fine: esiste altro modo di amare? Sino alla fine di se stesso (cioรจ fino alla morte) e fino alla fine di loro stessi (fino in fondoโฆ con tutte le loro fragilitร ). Esiste altro modo di amare?
Deporre le vesti: lโamore รจ umileโฆ senza ruoliโฆ senza immaginiโฆ si ama spogliandosi di quello che si haโฆ per amare come si รจ!
Lavare i piedi: amare รจ arrivare a sporcarsi le mani con le brutture dellโaltroโฆ amare รจ raggiungere lโintimitร โฆ amare รจ abbassarsi per servire lโaltro. Non si ama dallโalto in bassoโฆ
Ma abbassarsi significa anche mettersi nelle condizioni di maggiore debolezzaโฆ rendersi piรน vulnerabile. Chi si abbassa dice: ti amo e non ho paura di te!
โTu lavi i piedi a me?โโฆ โTu ora non lo capisciโ: chi si sente amato non sempre lo capisceโฆ e non sempre pensa di meritarlo. Ma lโamore รจ gratuitoโฆ lโamore cerca lโaltro, non i suoi meriti. Si ama la persona non le sue azioniโฆ
Se non ti laverรฒ, non avrai parte con me: amare รจ essere dalla stessa parteโฆ amare รจ appartenersi. โTi amoโ e โnoi ci apparteniamoโ possono anche essere sinonimiโฆ
Lui ci amaโฆ e il modo per amarlo รจ amarci tra di noi. Non dice โse dunque io ho lavato i piedi a voiโฆ voi lavateli a meโ come logicamente andrebbe dettoโฆ ma โse dunque io ho lavato i piedi a voiโฆ voi lavateveli gli uni gli altriโ. Le due cose coincidonoโฆ Gesรน vuole essere amato e servito negli altri!
Oggi impariamo come si amaโฆ
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
