Tutto è stato fatto per mezzo di Lui.
Tutto parla di Dio, perché tutto viene da Lui.
Questo significa che la realtà è abitata da Dio… e allora ogni cosa può tornarci a parlare di Dio. Non solo ciò che è “religioso”, ma… il lavoro e la fatica… le relazioni riuscite e quelle spezzate… la gioia e persino la ferita.
Il peccato, allora, non è una “materia oscura” che viene da altrove…è bene disorientato, vita che ha smarrito la direzione… luce guardata male. Anche ciò che è stato usato contro Dio può tornare a parlare di Lui, perché la sua origine non è stata cancellata.
Questo cambia il nostro sguardo: tutto attende di essere vissuto alla luce della sua origine.
E Dio non ci salva togliendo le nostre zone oscure… ma entrandoci. Per questo anche ciò che fa paura…vergogna, ciò che non capiamo di noi stessi può diventare luogo di rivelazione.
Se tutto è stato fatto per mezzo di Lui… allora anche la nostra storia… così com’è e non come avremmo voluto che fosse… può diventare luogo di incontro: Dio non rinuncia a nessun luogo della nostra vita… la abita.
Un uomo mandato da Dio
Dio sceglie uomini e donne concreti… fragili… limitati: e se fossimo anche noi “mandati”?
Non mandati per spiegare Dio o per sostituirci a lui o per convincere altri ma semplicemente per indicarlo.
Essere testimoni oggi, allora, può voler dire abitare la vita con uno sguardo riconciliato… non spegnere la domanda di senso negli altri… dando vita… speranza… in ogni situazione
- Pubblicità -
Grazia su grazia… cioè grazia che lascia il posto ad un’altra grazia»
Dio non ci dà una grazia una volta per tutte. Ci accompagna per passaggi… una grazia sostiene l’inizio… un’altra ci permette di attraversare una crisi… un’altra ancora ci fa lasciare ciò che era buono ma che poi diventa insufficiente… cerca la grazia oggi… nel qui ed ora della tua vita e la troverai!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram
Image by blenderfan from Pixabay
