Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 31 Marzo 2023

350

Ormai è da diversi giorni che leggiamo che vogliono lapidare Gesù. Ci provano, si armano di pietre, ma ancora non è arrivato il suo momento!

Ma perché lo vogliono lapidare? Incredibile… lo vogliono lapidare per quello che dice e non per quello che fa. Lo vogliono lapidare perché si permette di dire che è mandato da Dio… anche se fa opere divine… anche se quello che fa è ineccepibile, inattaccabile e anche da loro considerato opera buona. 

Che strano! Noi critichiamo chi predica bene e razzola male. Loro vogliono lapidare chi, secondo loro, predica male e opera bene! Mi sa che il vero motivo non è questo… mi sa che la loro è solo paura… invidia… incomprensione… antipatia… e, purtroppo, quando non conosci bene qualcuno… quando non lo “afferri” subito… quando non la pensa proprio come te… quando ti fa antipatia… cerchi di eliminarlo… anche se non ha fatto e non ti ha fatto nulla di male… anche se fa cose buone!

Quanto è attuale questo vangelo. Abbiamo bisogno di ricentrarci… di rimetterci in discussione… di rivedere i nostri criteri di valutazione… di giudizio… di discernimento! Abbiamo bisogno di guardare una persona è cercare sempre il bene, senza farci influenzare da pregiudizi e antipatie!

Image by blenderfan from Pixabay