Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 26 aprile 2026

- Pubblicità -

Ognuno di noi ha delle pecore da pascolare… perché noi non viviamo da soli ma in relazione e in società. E non è vero che è importante vivere facendosi i fatti propri. C’è una via di mezzo tra l’egoistica chiusura e l’invadenza pseudo altruistica e questa via di mezzo è la responsabilità nei confronti degli altri.

Sì, perché anche se non sempre direttamente, tutti, comunque, abbiamo delle responsabilità nei confronti delle persone della nostra vita, anche quelle che incrociamo solamente.

- Pubblicità -

Genitori-figli, marito-moglie, amici… ma anche colleghi, utenza nel lavoro, vicini di casa e conoscenti… perché qualunque relazione ci rende responsabili dell’altro.

Le parole di Gesù ci indicano anche il “come”. Si tratta di diventare pastori assumendo lo stile di Gesù che possiamo riassumere così: conoscenza, esemplarità e vita

Conoscenza: una qualunque relazione non ci può scivolare addosso… siamo chiamati a conoscere l’altro e a farci conoscere. La conoscenza e la condivisione sono alla base della fiducia.

Esemplarità: gli altri noteranno se siamo solo parole o se siamo di parola. La coerenza con quello che diciamo e diciamo di essere è la nostra carta d’identità.

Vita: siamo chiamati a dare vita alle persone che ci vengono affidate e dare vita significa dare tempo, speranza, sollievo… incoraggiare.

Insomma… in ogni tipo di relazione siamo responsabili dell’altro… anche di quello che semplicemente incrociamo nella nostra vita.

Leggi la preghiera del giorno

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram

- Pubblicità -

Image by blenderfan from Pixabay

Altri Articoli
Related

don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 26 aprile 2026

L’occhio sceglie e la voce conferma Basta sentire una voce...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 26 aprile 2026

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 26 aprile 2026

"Il pastore conduce le pecore fuori dal recinto" A volte...

Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 26 aprile 2026

Questa è la domenica del Buon Pastore. Nel Vangelo...