Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 17 Ottobre 2023

254

È normale nascondere le proprie fragilità… è normale avere paura di mostrare le proprie debolezze… avere paura di fare brutta figura… noi tutti cerchiamo di mostrare la parte bella che abbiamo. Non è questo il tema del vangelo di oggi. 

Il tema è un altro… è molto più sottile… il problema è nascondere il vero male con un finto bene. Sforzarsi di mostrarsi per quello che NON si è… il vero problema non è la strategia di nascondere una debolezza e di mostrare una virtù… il vero problema è fingere di essere ciò che non si è per nascondere ciò che si sa essere un male. 

Finzione. Questo è il tema del vangelo di oggi. Questo è l’atteggiamento farisaico. Fingere pur di non mettersi in discussione… pur di non convertirsi. 

È più facile, infatti, fingere piuttosto che lavorare dentro di sé… fingere piuttosto che cambiare…

Ma Gesù, in qualche modo, dà anche una soluzione… sa che nel profondo del cuore di ognuno c’è qualcosa di buono… e chiede di giocare a carte scoperte. Se accetti di mostrare ciò che hai dentro… alla fine… sotto le tue fragilità… le tue debolezze… si troverà la bellezza che sei veramente.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay