HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 17 Marzo 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 17 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 12, 20-33

Una pagina del vangelo molto articolata… con tante provocazioni. 

Vogliamo vedere Gesù. Lo dicono i greci e lo dicono oggi molte persone… lo dicono, lo chiedono, lo implorano a noi… perché lo vogliono vedere da noi… dalle nostre testimonianze… dal nostro modo di vivere la quotidianità… dal nostro modo di reagire alle situazioni difficili.

Vogliamo vedere Gesù, oggi suonerebbe così: tu che sei cristiano… tu che dici di credere in Dio… fammi vedere la tua fede quando soffri… quando hai una famiglia ma non hai lavoro… quando devi avere a che fare con un datore di lavoro ingiusto… con dei colleghi che ti vogliono fare le scarpe… con un figlio malato… fammi vedere la tua fede!

- Pubblicità -

La risposta non è facile… anzi, non c’è risposta… non si tratta di un quiz a risposta aperta o multipla. Vuoi vedere Gesù? lo devi incontrare e solo nell’incontro e nella relazione con Lui puoi trovare le risposte. Anzi, forse neanche in quel caso puoi trovare le risposte… perché ci sono certe risposte che non avrai mai… ma potrai trovare la forza di continuare ad andare avanti… a vivere e vivere pienamente nonostante la difficoltà… nonostante le sofferenze. 

Il chicco di grano. Siamo nel cuore della passione… e Gesù svela il segreto della vita. Vuoi vivere la tua fede? vuoi vivere felice? Impara dal chicco. Se davvero vuoi vivere e portare frutto, fare qualcosa di buono nella vita (e non sopravvivere o tirare a campare) c’è qualcosa che devi lasciare andare… c’è qualcosa che deve morire in te… a cui devi rinunciare… Forse deve morire un po’ di egoismo… il desiderio di comodità… il desiderio di stare sempre al centro dell’attenzione… 

Sì, insomma… devi dare tutto te stesso in quello che fai… i compromessi non portano frutti duraturi. Nell’amore non ci sono mezze misure!

E inoltre… devi imparare a fare tutto questo… sempre e in ogni circostanza della vita, perché siamo tutti bravi a dare noi stessi dove vogliamo, dove ci conviene e dove scegliamo noi… ma il chicco non scegli dove essere gettato… fa “il suo lavoro” di chicco… dove altri… la vita… (Dio?) hanno scelto. Non scegliere dove donarti… dove dare il meglio di te… fallo sempre!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati