HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 15 Novembre 2023

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 15 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 17, 11-19

Il vangelo di oggi ci mette davanti ad una differenza, quella tra salute e salvezza… la salute riguarda la dimensione fisica, psichica e sociale dell’uomo. La salvezza è il fine della vita dell’uomo e la si può sperimentare e vivere indipendentemente dalla salute, come? Mettendo al centro il Signore.

Insomma, ci sono persone in salute ma completamente lontane da una vita di salvezza. Ci sono persone che cercano la salute e solo dopo pensano anche ad una vita di salvezza… ma ci sono persone che, indipendentemente dalla salute, sono alla ricerca della salvezza… non perché pensano che la salute non sia importante… ma perché sanno che è prioritaria la salvezza, senza la quale, la salute, per loro, non avrebbe senso. 

Su dieci lebbrosi, nove hanno cercato solo la salute… uno ha capito… e ha cercato non solo la salute ma anche la salvezza.

È tutta una questione di prospettiva… e di fede. Se sperimento la salvezza… continuerò a cercare la salute ma saprò vivere anche nella mancanza di salute. 

La differenza tra un cristiano e un non cristiano non è che il non cristiano non soffre… tutti soffrono… ma la sofferenza del cristiano non è disperata… perché sa che l’ultima parola su tutto ce l’ha il Signore!

L’ultima parola è sempre di Dio! Ascoltala!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | TELEGRAM

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati