don Antonello Iapicca – Commento al Vangelo del 4 Dicembre 2019

- Pubblicitร  -

ABBRACCI DI COMPASSIONE CHE MOLTIPLICANO LA VITA PER L’ETERNITA’

Link al video

Avvento รจ imparare ad accogliere Colui che ci compatisce. Lasciare che Cristo ci abbracci sino a stritolarci nel suo amore, perchรฉ le sue ferite gloriose si imprimano nelle nostre ancora infette. E’ vero, nella Chiesa, ai piedi di Gesรน, abbiamo sperimentato tanti miracoli, ma Gesรน vuole fare infinitamente di piรน. Sa bene che siamo capaci di idolatrare anche i segni del suo amore; come per un ragazzo costretto suย una sedia a rotelle, infatti, non sarร  una protesi a ridargli le gambe e la pace, per tornare a casa sazio e senza svenire di fronte alle difficoltร .

Sรฌ, รจ cruda e scandalizzante, ma รจ la pura veritร : questa societร  che ha cancellato Dio, sa offrire solo inganni e morte spacciandoli per compassione. E’ compassionevole illudere un handicappato chiamandolo “diversamente abile” e spingerlo a correre, nuotare e sciare per mezzo di nuovi e sofisticati strumenti per farlo sentire come gli altri. Mentre proprio questo sinistro neologismo confina il paraplegico in un ghetto demoniaco, dove รจ impossibile accettare la propria realtร . Chi รจ abile e in che cosa? Chi non puรฒ fare le olimpiadi non lo รจ, infatti, aborto ed eutanasia sono considerati gesti compassionevoli verso i malati, e proibirli, come ha decretato la Corte Suprema in Irlanda del Nord, รจ una “violazione dei diritti umani”.

La compassione del lupo travestito da agnello, che uccide l’anima esaltando l’uomo vecchio, incapace di farsi compatire e implorare misericordia. La stessa compassione con la quale il serpente antico ci seduce offrendoci consolazioni effimere che ci fanno schiumare ira contro le ingiustizie e chiunque ci abbia fatto del male, per impedirci di riconoscere il marcio che รจ nel nostro cuore e cosรฌ aprirci all’abbraccio viscerale del Signore. Per l’uomo schiavo del peccato e del demonio รจ impossibile accettare di essere compatito, sarebbe un disonore, come alzare bandiera bianca di fronte alla storia.

Qual’รจ il tuo handicap che il demonio usa per farti chiudere nell’orgoglio? Chiediamo a Dio di illuminarcelo in questo Avvento, perchรฉ รจ proprio la nostra inabilitร  che ci rende abili a convertirci; ad accettare cioรจ che siamo incapaci di amare, per lasciarci abbracciare e compatire da Cristo. In Lui anche i sette pani, simbolo della creazione ferita dal peccato, diventano il preludio all’ottavo giorno della resurrezione. Crocifissi con Lui proprio attraverso il nostro handicap e saziati della sua vita soprannaturale, potremo tornare nella storia e donarci senza svenire nella paura di morire.

Commento a cura di don Antonello Iapicca

- Pubblicitร  -

Qui l’intervista Rai a don Antonello
Busshozan shi ko 31-1
Takamatsu, Kagawa 761-8078
Japan


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Gesรน guarisce molti malati e moltiplica i pani.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 15, 29-37 ย  In quel tempo, Gesรน giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lรฌ si fermรฒ. Attorno a lui si radunรฒ molta folla, recando con sรฉ zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarรฌ, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d’Israele. ย  Allora Gesรน chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e disse: ยซSento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perchรฉ non vengano meno lungo il camminoยป. E i discepoli gli dissero: ยซCome possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla cosรฌ grande?ยป. Gesรน domandรฒ loro: ยซQuanti pani avete?ยป. Dissero: ยซSette, e pochi pescioliniยป. Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzรฒ e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. ย  Tutti mangiarono a sazietร . Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene. Parola del Signore

Altri Articoli
Related

don Andrea Vena – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

Carissimi amici,il cammino liturgico dellโ€™Avvento ci porta alla grotta...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Maria ha giร  detto sรฌ.Non chiede prove per credere.Eppure Dio,...

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Beati coloro che vivono e sentono l'amore di Dio....

Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

Cristo Signore รจ la pietra angolare, la roccia su...