don Antonello Iapicca – Commento al Vangelo del 27 Luglio 2020

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CHIAMATI A CONTEMPLARE IN NOI IL COMPIMENTO DELLA PROMESSA CHE CONTIENE, COME IL SEME E IL LIEVITO, IL POTERE DIVINO DI FARCI SUOI FIGLI

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Per illuminare quanto ci accade sulla terra, con le parabole il Signore ci parla del Cielo. Non ci danno perรฒ risposte come fa il mondo: esse catturano il passato e il presente, lasciando aperto il futuro in una promessa destinata a compiersi, al netto della libertร  di ciascuno. Il seme piรน piccolo e il lievito recano in sรฉ il potere piรน grande che, nel tempo, si rivela nei suoi frutti e nella massa che diventerร  pane capace di sfamare. Cosรฌ la promessa di Dio fatta ai Patriarchi, rinnovata al Popolo Santo, il piรน piccolo tra i popoli della terra, e compiuta nel Nuovo Israele che รจ la Chiesa: essa non era semplicemente la Terra di Canaan, ma il Cielo, conquistato da Gesรน con la sua carne risuscitata dalla morte e offerta ad ogni uomo per mezzo del piccolissimo resto nel quale ci siamo tu ed io, piccoli e deboli, un nulla per il mondo.

La promessa cioรจ, Come il granello di senapa e il lievito profetizzano nelle parabole, anche la promessa rivela il suo compimento, perchรฉ essa รจ Cristo. Egli infatti รจ il Servo nel quale Dio stesso si รจ incarnato per farsi il piรน piccolo della terra, scendere nella terra e nel pugno di farina che รจ la storia del mondo, unirsi ai piรน piccoli e insignificanti, e trasformarli in un Popolo robusto nella fede come un albero. Questa promessa, che reca con sรฉ l’elezione, la chiamata e la primogenitura, ci raggiunge attraverso la predicazione della Chiesa; attraverso le parabole del Signore con cui raccoglie e illumina la nostra storia, essa ci chiama ogni giorno a fare memoria, celebrare e accogliere di nuovo il potere divino celato nella promessa perchรฉ si rinnovi in noi il suo compimento come una primizia del Cielo da annunciare e testimoniare a ogni uomo.

“Avviene con il Regno di Dio come con un granello di senape e con un po’ di lievito” (J. Jeremias): avviene cioรจ con il Regno di Dio come con il Mistero Pasquale di Gesรน, e per questo possiamo dire anche che accade con il Regno dei Cieli come quello che รจ successo e succede in noi quando incontriamo e accogliamo il Signore. E’ Lui infatti il Regno dei Cieli che “รจ dentro di noi”, perchรฉ nei sacramenti รจ morto e risorto per e con noi. Parlandoci del Regno dei Cieli Gesรน parla, dunque, di se stesso unito a ciascuno di noi, per condividerne la missione scendendo con Lui all’ultimo posto, dove si trova il Regno dei Cieli, l’opposto dei regni della terra. E lรฌ in fondo, scopriremo che nel seme di senapa che รจ la nostra vita, vi sono scritti i nomi di tutti i pagani che Dio ha legato a noi fin dall’eternitร . Con noi sono stati deposti nel seno di nostra madre un’infinitร  di persone. Nell’acqua del battesimo poi, รจ stata sigillata la nostra missione: con noi sono profeticamente scesi nel fonte tantissimi peccatori, anche il collega che non sopporti, anche il verduraro, anche il vicino che non ti saluta mai. Hai mai pensato a questo mentre ti guardi allo specchio e magari ti disprezzi? Hai mai pensato a questo quando guardi tua figlia, e la giudichi perchรฉ รฉ cosรฌ diversa da te che ti dร  ai nervi, disordinata, sbadata, ancora tanto irresponsabile…

Quale madre ha pensato a questo appena ha scoperto d’essere incinta? O le รจ venuta in mente la missione per la quale aveva appena dato alla luce suo figlio? Quale mamma ha sentito un fremito per la grandezza dell’opera che Dio aveva cominciato nel suo bambino piccolo come un granello di senapa, mentre lo allattava, lo imboccava e lo vedeva crescere come un albero e distendere i suoi rami? Forse ha sognato per lui un futuro di medico, di marito e padre, forse anche di prete, magari ha sperato che diventasse santo… Ma che in quel bozzolo d’uomo ci fossero impressi il destino e la salvezza di innumerevoli giapponesi, o australiani o kenyoti, con ogni loro nome scritto nel nome di suo figlio, e il giorno dell’appuntamento con lui giร  fissato dall’eternitร , credo che poche madri ci abbiano pensato. Che l’identitร  di quel bambino era ed รจ di essere lievito che “una donna”, proprio lei, la madre, avrebbe dovuto iniziare a “impastare con tre misure di farina perchรฉ tutta si fermenti”…

E noi, abbiamo mai pensato che siamo “lievito”, e che non c’รจ altra missione che compia la nostra vita, se non quella di essere “impastati” nel mondo dalla Chiesa nostra Madre? C’รจ un cammino che ci attende anche oggi, ed รจ quello che ci nasconde nel mondo pur non essendo del mondo. Ogni giorno Cristo ci condurrร  uniti a Lui nelle umiliazioni, nell’irrilevanza, nell’anonimato, nei fallimenti, nelle frustrazioni, nella debolezza, nella solitudine, nell’incomprensione, nelle angosce, nelle sofferenze, nelle contraddizioni e nell’ariditร , ovvero nella terra che accoglierร  il seme destinato a salvare il pezzo di mondo che ti รจ affidato, e la farina dove sarร  impastato il lievito per fermentare il lavoro, la scuola, le relazioni, il mondo intero. La parola tradotta con “annidarsi รจ un termine tecnico escatologico per indicare l’incorporazione dei pagani nel Popolo di Dio” (J. Jeremias). La missione della Chiesa, la nostra coincide con quella del granello di senapa: non a caso tutte le varietร  di senapa appartengono alle “crocifere”, che hanno fiori con quattro sepali e quattro petali disposti a croce!

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Salvati da Cristo e seduti alla destra del Padre con Lui, siamo chiamati a vivere ogni istante su questa terra regnando sulla Croce con Lui, per offrire a tutti gli uomini uno spicchio del Cielo che illumina ogni storia, perchรฉ tra le braccia di Cristo distese nelle nostre possano essere accolti nella misericordia.


AUTORE: don Antonello Iapicca
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