don Andrea Vena – Commento al Vangelo di domenica 21 Agosto 2022

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Cosa dice la Parola/Gesรน

Continua il nostro cammino liturgico. Domenica scorsa Gesรน ci ha ricordato dโ€™essere venuto a portare il โ€œfuocoย  sulla terraโ€ (Lc 12,49, XX domenica) e, dicevamo, si tratta del fuoco dellโ€™amore, il fuoco dello Spirito santo. Un fuocoย  che chiede di essere alimentato dalla preghiera, dal dialogo con lโ€™Amico Dio, respiro della vita. Chiede di essereย  nutrito dai sacramenti: lโ€™Eucaristia, pane del cammino per il Cielo; Riconciliazione, per lasciarci risollevareย  dallโ€™Amore misericordioso di Dioโ€ฆe che ha come frutti la fraternitร , lโ€™amicizia, il servizio, la pace, la gioiaโ€ฆย 

Scegliere questa esperienza dโ€™amore che Gesรน รจ venuto a portare, comporterร  sempre una rottura, una spaccatura. Perchรฉ si tratta di accettare da quale parte stare: vivere secondo la mentalitร  del mondo o quella di Dioย  (cfr Rm 12,2).ย 

Una scelta che puรฒ essere compiuta solo nella misura che impariamo a ricordarci che siamo โ€œpiccolo greggeโ€ย  al quale รจ garantito il regno: โ€œAl Padre vostro รจ piaciuto dare a voi il regnoโ€ (Lc 12,32, XIX). Questa รจ la motivazioneย  forte che dovrebbe guidare il nostro agire quotidiano e, meditavamo il 15 agosto, in questo la Vergine Maria siย  offre a noi come stella luminosa, come segno di speranza e di consolazione: come lei, creatura come noi, haย  varcato per prima la porta del cielo, cosรฌ anche noi parteciperemo a questo regno, dove Maria, ricorderemoย  domani 22 agosto, รจ nostra Regina.ย ย 

22: โ€œIn quel tempo Gesรน passava insegnando per cittร  e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemmeโ€.ย ย 

Lโ€™introduzione richiama Lc 9,51, quando Gesรน prese la ferma decisione di dirigersi verso Gerusalemme (testoย  meditato nella XIII domenica, 26 giugno). Un dettaglio a conferma che il vangelo di Luca รจ formulato come unaย  proposta di cammino. Per Gesรน e quindi per noi.ย 

23-25: ยซUn tale gli chiese: โ€œSignore, sono pochi quelli che si salvano?โ€. Disse loro: โ€œSforzatevi di entrareย  per la porta stretta, perchรฉ molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padroneย  di casa si alzerร  e chiuderร  la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: โ€œSignore,ย  aprici!โ€. Ma egli vi risponderร : โ€œNon so di dove sieteโ€. Allora comincerete a dire: โ€œAbbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli vi dichiarerร : โ€œVoi, non so di dove siete.ย  Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!โ€. Lร  ci sarร  pianto e stridore di denti, quando vedreteย  Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio.ย  Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e primi che saranno ultimiโ€.ย ย 

Dal testo si intuisce che Gesรน ha in mente due interlocutori: il primo รจ rappresentato da un โ€œtaleโ€ che si fa avantiย  e, sentendosi tra gli eletti nel regno di Dio, domanda: โ€œSignore, sono pochi quelli che si salvano?โ€. Una do manda che svela la mentalitร  del tempo che sosteneva che pochi sarebbero entrati nel regno dei cieli: innanzi tutto vi sarebbero entrati solo coloro che appartenevano al popolo dโ€™Israele e, tra questi, solo chi era fedele allaย  Torah, in tutti i suoi precetti.ย ย 

A questo tale Gesรน risponderร : โ€œSforzatevi di entrare per la porta strettaโ€ฆmolti cercheranno di entrare, maย  non ci riuscirannoโ€. A una prima lettura pare che i posti โ€œsiano pochiโ€. Ma alla fine Egli dirร : โ€œVerranno daย  oriente a occidente, da settentrione e da mezzogiornoโ€ฆโ€: troviamo cioรจ una moltitudine che entra, ed รจ laย  chiave attraverso la quale leggere il testo, come suggerito dalla I lettura tratta dal profeta Isaia, che dice:ย  โ€œRicondurranno tutti i vostri fratelli da tutte le gentiโ€ฆsu cavalli, su carri, su portantine, su muliโ€ฆal mio santo monteย  di Gerusalemmeโ€ฆcome i figli dโ€™Israele portano lโ€™offerta in vasi puri nel tempio del Signore. Anche tra loro mi prenderรฒ sacerdoti levรฌti, dice il Signoreโ€. La profezia di Isaia dice quindi che a Gerusalemme arriveranno da ogniย  dove, nessuno verrร  escluso, neppure i malati, e โ€“ dato sorprendente โ€“ anche tra questi saranno scelti sacerdoti, cioรจ quelli che potevano officiare nel tempio.ย 

Con Gesรน รจ dunque giunto questo momento, dove nessuno potrร  sentirsi a posto solo perchรฉ israelita o obbediente esteriormente alla legge.ย ย 

Con queste parole Gesรน ci fa capire che la vita cristiana non puรฒ essere ridotta a spettacolo o ad apparenza;ย  non basta sentirci parte della chiesa per sentirci a posto: โ€œTu, Signore, hai insegnato nelle nostre piazzeโ€,ย  come a dire โ€œsiamo amiciโ€. E altresรฌ non basta partecipare allโ€™Eucaristia o impuntarsi su dettagli liturgici secondari creati dagli uomini per sentirsi migliori degli altri: โ€œAbbiamo mangiato e bevuto in tua presenzaโ€ (cfr Mcย  7,1ss: โ€œobbedite a precetti di uomini trascurando il comandamento di Dioโ€). Se tutto questo non si fa storia, non si fa esperienzaย  quotidiana, non si fa giustizia e caritร โ€ฆnon serve a nulla, perchรฉ le parole di Gesรน sono chiare: โ€œoperatori diย  ingiustiziaโ€ (cfr Mt 25: โ€œAvevo fame, e non mi avete dato da mangiareโ€ฆโ€). Non รจ sullโ€™atto liturgico-religioso che Gesรน valuta laย  nostra possibilitร  di entrare nel regno, quanto se viviamo con giustizia. Si spiega cosรฌ ancor di piรน perchรฉ dueย  domeniche fa Gesรน aveva detto โ€œNon temere piccolo greggeโ€ฆal Padre vostro รจ piaciuto dare a voi il regnoโ€. Se alย  โ€œpiccolo greggeโ€, ai โ€œpiccoli di Gesรนโ€ sono precluse tante cose, in realtร  i conti si fanno alla fine, fa capire Gesรน.ย  Perchรฉ Dio non guarda allโ€™apparenza, ma al cuore (cfr 1Sam 16,7): e sa denunciare lโ€™ipocrisia di quanti si credono inย  regola: โ€œGuai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno son belli a vedersi,ย  ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Cosรฌ anche voi apparite giusti all’esterno davanti agliย  uomini, ma dentro siete pieni d’ipocrisia e d’iniquitร โ€ (Mt 23,27-28). Dallโ€™altra parte troviamo gli ultimi e i poveri, co loro che in forza delle leggi e strategie umane sono stati esclusi e che invece Gesรน riporta al centro, capovolgendo la logica umana: โ€œGli ultimi saranno i primiโ€. La porta รจ uguale per tutti. E non รจ Gesรน ad escludere, maย  ciascuno di noi si autoesclude nella misura in cui non vive secondo lo spirito di Gesรน. Cosรฌ comโ€™รจ accaduto alย  giovane ricco, che ne andรฒ via triste perchรฉ aveva molti beni (cfr Mt 19,16ss). ย 

Vorrei fare un esempio. Per entrare nella Basilica della Nativitร  a Betlemme รจ necessario inchinarsi perchรฉ laย  porta รจ molto bassa. Storicamente la scelta รจ dovuta alla necessitร  di non far entrare i soldati a cavallo; ma oraย  quella porta sembra quasi ricordarci che se non ci inchiniamo, se non ci facciamo piccoli, difficilmente incontreremo il Signore Gesรน, lโ€™Infinitamente Piccolo.ย ย 

Spetta dunque a ciascuno di noi โ€œsforzarciโ€, come ricorda Gesรน, per entrare attraverso questa โ€œporta strettaโ€ย  attraverso la chiave dellโ€™amore, dellโ€™umiltร , del servizio. Non รจ dunque una passeggiata la vita cristiana. รˆ scelta. ย E come ogni scelta, comporta una lotta che ha inizio sul terreno del nostro cuore, lรฌ dove bene e male si fronteggiano in ogni momento. E questo chiede vigilanza, impegno, lotta. Esige โ€œla bella battaglia della fedeโ€ (cfrย  1Tm 6,12), che non รจ tanto uno sforzo di volontร , quanto uno svuotarsi dallโ€™illusione di bastare a noi stessi (ricordateย  due domeniche fa lโ€™uomo ricco che pensava che bastassero i suoi magazzini?) per lasciare fare a Dio, perchรฉ Lui solo salva.ย  Lui solo รจ il Salvatore. La porta รจ โ€œstrettaโ€ perchรฉ รจ esigente. Si coglie allora che questa โ€œporta strettaโ€ รจ laย  Croce, culmine dellโ€™amore fedele e totale di Gesรน per noi. E quanto Gesรน ha lottato per restarvi fedele! Comeย  Lui, cosรฌ noi. Con Lui. Ecco perchรฉ lโ€™amore vero รจ esigente e perchรฉ la porta del cielo non ammette privilegi diย  sorta, non ha corsie preferenziali โ€“ che vanno oggi di moda: basta pagare e salti la coda!: qui tutto รจ diverso, aย  tal punto che โ€œI primi diventeranno ultimi e gli ultimi primiโ€.ย ย 

Ma di fronte a questa fermezza, nel finale cโ€™รจ una sorta di finestra di speranza: โ€œVerranno da oriente e da occidente, da settentrione a mezzogiornoโ€ฆโ€, come preannunciato dal profeta Isaia che abbiamo ascoltato come Iย  lettura. Quindi il banchettare di Gesรน con i poveri e i peccatori โ€“ motivo di scandalo per i perbenisti del tempo eย  di oggi โ€“ รจ il segno e lโ€™anticipo di quanto avverrร  nel banchetto del cielo. Ecco perchรฉ รจ importante sintonizzarci con lo spirito di Gesรน, perchรฉ, scriveva santโ€™Agostino, ยซNellโ€™ultimo giorno molti che si ritenevano dentro si scopri ranno fuori, mentre molti che pensavano di essere fuori saranno trovati dentroยป.ย 

Il tempo della vita diventi per noi tutti occasione per vivere con fiducia la lotta, sapendo spogliarci, mortificarciย  nel nostro egoismo, liberarci da quanto ci ostacola nella corsa verso il Cielo, sapendo scegliere โ€œla parte miglioreย  che non ci sarร  toltaโ€.ย ย 

Lungo il cammino verso Gerusalemme Gesรน ci sta educando alla sua logica, che in fondo รจ la logica del Padre.ย  Spetta ora a noi deciderci o meno di vivere secondo il Vangelo. รˆ la nostra opportunitร , รจ il nostro tempo.

Cosa rispondo io oggi alla Parola/Gesรน

Colletta anno C

O Padre, che inviti tutti gli uomini al banchetto pasquale della vita nuova, concedi a noi di crescere nel tuo amoreย  passando per la porta stretta della croce, perchรฉ, uniti al sacrificio del tuo Figlio, gustiamo il frutto della libertร ย  vera.ย ย 

Signore Gesรน,ย ย 

tu inviti tutti, senza distinzioni,ย 

a partecipare al banchetto del Cielo.ย 

Aiutami a comprendereย 

che non spetta a me decidereย 

chi puรฒ o meno entrarvi,ย 

perchรฉ mentre il mio metro di misuraย 

รจ basato sullโ€™esterioritร ,ย 

il tuo, Signore,ย 

รจ basato sul cuore. Sullโ€™amore.ย 

Tanto che gli ultimi diventeranno primiย 

e i primi diventeranno ultimi.ย 

Aiutami quindi a comprendereย ย 

che una sola รจ la chiaveย 

per entrareย ย 

al banchetto del Cielo:ย 

una vita di veritร  nella caritร .ย 

Faโ€™ o Signore,ย 

che non mi preoccupi tantoย 

di etichettare o di cambiare gli altri,ย 

quanto di convertire me stesso.

Il commento al Vangelo di domenica 21 Agosto 2022 curato da don Andrea Vena. Canale YouTube.