Questa รจ una
rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 05 Ottobre 2008 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO a cura
di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica
tutte le letture, secondo me รจ: Una festa bellissima !
- Pubblicitร -
{audio}http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/51%20XXVIIITO%20unafestabellissima/12_Ott_08_-_Una_festa_bellissima_!-.mp3{/audio}
{mgmediabot2}path=http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/51%20XXVIIITO%20unafestabellissima/12_Ott_08_-_Una_festa_bellissima_!-.mp3|popup=true|popupcaption=Apri il file in una pop-up|width=300|height=50{/mgmediabot2}
PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaรฌa 25,6-10)
Cosรฌ dice il profeta Isaรฌa: “Un giorno il Signore inviterร tutti i popoli della terra sul Suo monte: alla Sua FESTA BELLISSIMA. Dove preparerร per loro uno splendido banchetto: saziandoli con vini pregiati e cibi saporiti. Quel giorno Dio strapperร il velo di dolore, che ricopre la faccia di tutti gli uomini: disintegrando la morte per sempre! Il Signore asciugherร le lacrime dai nostri volti: facendo scomparire le umiliazioni che abbiamo subรฌto sulla terra. Ne siamo sicuri: perchรจ ce l’ha promesso! Quel giorno diremo: ยซCom’รจ grande il nostro Dio: nel quale abbiamo riposto la nostra fiducia. Rallegriamoci felici ed esultiamo, perchรฉ il Signore ci ha salvati con la Sua mano potente, invitandoci su questo monte: alla Sua FESTA BELLISSIMA ! ยป”.
SALMO RESPONSORIALE (Salmo 22,1-3b-4.5-6)
Resterรฒ nella casa del Signore per sempre. Cosรฌ pregava Davide, il pastore divenuto re: “Mio Dio, io sono la tua pecorella: e Tu il mio Pastore. Non mi fai mancare niente: mi porti a pascolare sull’erba fresca, mi fai bere dove il fiume รจ tranquillo, mi dร i coraggio quando sono impaurito. Tu mi guidi per il giusto sentiero: senza mai abbandonarmi. Anche se dovessi perdermi nel bosco, nelle tue braccia non ho paura. Anche se mi ritrovassi in una valle buia, il tuo bastone mi guida: e mi dร sicurezza. Tu prepari per me un banchetto BELLISSIMO: sotto gli occhi dei lupi che vorrebbero sbranarmi. Tu mi lavi e mi profumi: riempiendo il mio bicchiere fino all’orlo. Sรฌ, la tua bontร ed il tuo amore mi saranno sempre vicini. Per questo resterรฒ per sempre nella tua casa: perchรจ con Te, la mia vita รจ una FESTA BELLISSIMA!”.
SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo ai cristiani di Filรฌppi 4,12-14.19-20)
Carissimi fratelli, ho imparato ad essere ricco cosรฌ come ad essere povero. Sono allenato ad accettare tutte le situazioni: la ricchezza e la povertร , l’abbondanza e la fame. Ma posso sopportare tutto, perchรฉ Cristo me ne dร la forza: non perchรฉ sono forte io. Per questo vi ringrazio per essermi stati vicini, nel momento del dolore. Sono certo che il mio Dio soddisferร ogni vostro bisogno: con l’abbondanza e la generositร che sono di Cristo. Sia glorificato Dio, nei secoli dei secoli: amen. Lui che รจ nostro Padre, ed un giorno ci sazierร completamente: facendoci partecipare alla Sua FESTA BELLISSIMA !
VANGELO (Matteo 22,1-14)
Per far capire ai farisรจi e ai sommi sacerdoti che stavano rifiutando l’invito a nozze del Figlio di Dio, un giorno Gesรน raccontรฒ loro questa parabola: “Dio รจ come quel re, che per le nozze di Suo Figlio, aveva organizzato UNA FESTA BELLISSIMA. Cosรฌ mandรฒ dei servi a portare l’invito agli invitati: ma questi ultimi si rifiutarono di venire. Allora mandรฒ loro altri servi, con l’ordine di riferire: ยซGuardate che ho fatto preparare un banchetto magnifico: ed รจ tutto pronto. Su, venite alle nozze di mio Figlio: perchรฉ sarร UNA FESTA BELLISSIMA!ยป. Ma quelli risposero che non avevano tempo: perchรฉ dovevano andare chi al proprio campo, chi ai propri affari. Ed alcuni addirittura presero i messaggeri del Re, li maltrattarono e li uccisero.
Il Re allora si arrabbiรฒ, mandรฒ il suo esercito: e fece uccidere quegli assassini. E poi disse ai Suoi servi: ยซLa FESTA di nozze era pronta: ma evidentemente gli invitati non ne erano degni. Andate ora agli angoli delle strade, ed invitate tutti quelli che trovate!ยป. Cosรฌ quelli uscirono per le strade, e chiamarono tutti quelli che incontravano: bravi e cattivi. E la sala del banchetto nuziale, si riempรฌ. Ma quando il Re entrรฒ per salutare gli invitati, notรฒ che c’era un uomo vestito con un abito non di festa: e completamente ubriaco. Gli disse allora: ยซNon sai come ci si comporta nella casa di un re?ยป. Poi ordinรฒ ai servi: ยซPrendetelo: e buttatelo fuori! Perchรจ ha scelto di vivere al buio: nel pianto e nel dolore!ยป”.
Rivolto ai farisรจi ed ai sommi sacerdoti, Gesรน allora concluse: “Anche Dio vi sta invitando alle nozze di Suo Figlio: alla Sua FESTA BELLISSIMA. Ma voi che pure siete il Suo popolo, non volete venire. Dite che non avete tempo, perchรจ dovete curare i vostri campi e i vostri affari: o addirittura maltrattate ed uccidete i Suoi messaggeri. Cosรฌ Dio ha esteso il Suo invito a tutti: ma anche alcuni di questi altri, non si sono mostrati degni del suo invito. Perchรฉ molti sono gli invitati al regno di Dio: ma pochi quelli che parteciperanno alla Sua FESTA BELLISSIMA !”.
Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi
scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e
presentazione-video, oltre a diversi miei articoli,
scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.
