Giorno liturgico
ย Martedรฌ III di Pasqua
Commento: Rev. D. Joaquim MESEGUER Garcรญa (Sant Quirze del Vallรจs, Barcelona, Spagna)
ยซร il Padre mio che vi dร il pane dal cieloยป
Oggi, nelle parole di Gesรน possiamo constatare la contrapposizione e la complementarietร tra il Nuovo e il Vecchio Testamento: lโAntico รจ il simbolo del Nuovo e nel Nuovo le promesse fatte da Dio ai padri nellโAntico, arrivano alla sua pienezza. Cosรฌ la manna che mangiarono gli israeliti nel deserto non era lโautentico pane del cielo, bensรฌ il simbolo del vero pane che Dio, nostro Padre, ci ha dato nella persona di Gesรน, che รจ stato inviato come Salvatore del mondo. Mosรจ sollecitรฒ a Dio, in favore degli israeliti, un alimento materiale; Cristo, invece, dona se stesso come alimento divino che concede la vita.
ยซQuale segno dunque tu fai perchรฉ vediamo e possiamo crederti? Quale opera compi ?ยป (Gv 6,30), esigono increduli e impertinenti i giudei. Gli รจ sembrato poco il segno della moltiplicazione dei pani e dei pesci fatta da Gesรน il giorno prima? Perchรฉ ieri volevano proclamare re Gesรน e oggi non gli credono? Che incostante, , รจ il cuore umano a volte! Dice San Bernardo di Chiaravalle: ยซGli impuri si aggirano, perchรฉ naturalmente, vogliono dar soddisfazione allโappetito, e stupidamente disprezzano il modo di ottenere il fineยป. Cosรฌ succedeva con i giudei: sommersi in una visione materialista, pretendevano che qualcuno li alimentasse e soluzionasse i loro problemi, perรฒ non volevano credere; questo era tutto quello che a loro interessava di Gesรน. Non รจ questa la prospettiva di chi desidera una religione comoda, fatta su misura, senza impegno?
ยซSignore, dacci sempre questo paneยป (Gv 6,34): che queste parole pronunciate dai giudei nel loro modo materialista di vedere la realtร , siano dette da me con la sinceritร che mi puรฒ dare la fede; che siano la vera espressione del desiderio di alimentarmi con Cristo e di vivere unito a Lui per sempre.
- Pubblicitร -
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
Non Mosรจ, ma il Padre mio vi dร il pane dal cielo.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6, 30-35
In quel tempo, la folla disse a Gesรน: ยซQuale segno tu compi perchรฉ vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”ยป.
Rispose loro Gesรน: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: non รจ Mosรจ che vi ha dato il pane dal cielo, ma รจ il Padre mio che vi dร il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio รจ colui che discende dal cielo e dร la vita al mondoยป.
Allora gli dissero: ยซSignore, dacci sempre questo paneยป.
Gesรน rispose loro: ยซIo sono il pane della vita; chi viene a me non avrร fame e chi crede in me non avrร sete, mai!ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
[/box]
