Commento alle letture di domenica 26 Maggio 2019 per ragazzi e bambini – Missio Ragazzi

850

missio ragazzi 

Gesù sa che sta per essere ucciso e quindi dà gli ultimi messaggi ai suoi discepoli perchè capiscano cosa ha fatto lui nei tre anni che è stato con loro e perché capiscano cosa dovranno fare.

È importante il fare: se una persona ama Gesù e gli altri fa quello che Gesù gli ha detto: mettersi a servizio. Se ama e fa Dio lo ama e gli farà compagnia: addirittura abiterà con lui, gli sarà sempre vicinissimo, intimo.

Gesù dice ai suoi discepoli cose un po’ difficili: queste cose magari non le capiscono subito. Però Gesù non li lascia soli, li lascia in compagnia dello Spirito Santo.

Lo Spirito Santo fa da maestro ai di-scepoli. Anche noi oggi siamo in compagnia dello Spirito Santo: Gesù è risorto quasi duemila anni fa e ci lasciato in compagnia dello Spirito Santo. Lui ci aiuta ad avere coraggio e anche a capire le cose difficili come essere felici anche se Gesù per un poco ci ha lasciato.

Isa Amatulli – Diocesi di Faenza

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

 

Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 23-29

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:

«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.

Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.