Commento al Vangelo – Domenica 6 settembre 2009 – Bellanotizia

469

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 6 settembre 2009 – XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno B) a cura di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Aprite i cuori sordi !

[audio:http://www.bellanotizia.it/Materiali/2009%20ANNO%20B/47_XXIIITO/MP3_-_06_Set_09_-.mp3]
Download file mp3

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaìa 35,4-7a)

Così dice il profeta Isaìa: “Dite a chi si sente perso: «Coraggio, non aver paura! Presto verrà in tuo aiuto il Signore! Presto interverrà a punire i malvagi: e ricompensare i giusti!». Quando verrà infatti, anche i ciechi apriranno gli occhi: e i SORDI le orecchie. I muti grideranno di gioia: e gli zoppi salteranno di allegria! Sì, perché il Signore fa spuntare acqua fresca anche dal deserto: fa sgorgare fiumi di felicità, anche dai CUORI più inariditi !”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 145,7-10)

La mia anima loda il Signore, perché Dio mantiene sempre le sue promesse: sazia gli affamati, difende i perseguitati, libera gli oppressi. Rialza chi è caduto, protegge i forestieri, ama i giusti. Il Signore illumina le menti cieche: ed APRE I CUORI SORDI! Sostiene i deboli, le vedove e gli orfani: sconvolgendo completamente, i piani dei malvagi. Perché è Dio che regna nel mondo, ora e sempre: di generazione in generazione !

SECONDA LETTURA (dalla lettera di Giacomo 2,1-5)

Fratelli miei, non inquinate la vostra fede con favoritismi personali. Supponiamo che durante una vostra riunione entrino due forestieri: uno pieno di gioielli ed abiti di lusso e l’altro vestito male. Se quando entra l’uomo ricco lo coprite d’attenzioni dicendogli: “Prego, si segga qui al posto d’onore!”, mentre al povero dite sbrigativamente: “Tu invece siediti qui a terra!”, non fate discriminazioni? Non siete ingiusti e malvagi? Ascoltatemi bene allora, fratelli miei carissimi: il Signore ha scelto quelli che sono miseri agli occhi degli uomini, per farli diventare miliardari di felicità. Eredi di quel regno di gioia infinita, promesso a tutti quelli che Lo amano. Non maltrattate i poveri dunque, anzi per quanto potete cercate di aiutarli: senza mostrarvi SORDI al loro grido di aiuto!

Mc 7,31-37VANGELO (Marco 7,31-37)

In quel tempo Gesù uscendo dalla regione di Tiro giunse nella città di Sidòne. Poi dirigendosi verso il mar di Galilèa arrivò nella zona chiamata “Decapoli”, un territorio completamente pagano: SORDO ad ogni messaggio religioso. Eppure anche lì gli portarono un SORDO-muto: supplicandolo di guarirlo.

Vedendo che anche i pagani avevano fiducia in lui, Gesù si commosse. Ma non voleva dare spettacolo davanti a tutti: così prese quel malato e lo portò in disparte lontano dalla folla. Si mise un po’ di saliva sulle mani, volse lo sguardo al cielo: e toccò la lingua e le orecchie del malato. Poi sgridandole, esclamò soffiando: “Efffatà!” (che significa: “APRITEVI!”). E subito le orecchie e la lingua di quell’uomo si APRIRONO, tanto che cominciò a gridare di gioia: parlando correttamente.

Per non creare troppa esaltazione, Gesù ordinò ai presenti di non dire niente a nessuno: ma più diceva così, più quelli ne parlavano. Ed in quella regione pagana, SORDA ai messaggi religiosi, tutti cominciarono a dire meravigliati: “Quest’uomo è straordinario: è capace persino di far sentire i SORDI e parlare i muti!”. Gesù insomma aveva sciolto anche le loro lingue mute: ed APERTO i loro CUORI SORDI !

Link Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.
Note Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.