Questa รจ una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 25 ottobre 2009 – XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno B) a cura di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore รจ: Rivedere la luce !
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Commento alle Letture
PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Geremรฌa 31,7-9)
Mentre gli ebrei erano deportati e schiavi a Babilonia, il profeta Geremรฌa li incoraggiava dicendo: “Non disperate, perchรจ ora siamo al buio: ma presto Dio ci farร RIVEDERE LA LUCE! Anzi cantate: ed esultate di gioia. Lodate il Signore: perchรฉ sta per venire a salvarci. Ecco, presto ci radunerร insieme: e ci riporterร a casa. Quel giorno anche le donne incinte correranno per la felicitร , gli zoppi salteranno di allegria: ed i ciechi RIVEDRANNO LA LUCE! Siamo partiti piangendo: ma presto Dio ci farร tornare felici. Il Signore ci porterร a dissetarci: nei suoi fiumi ricchi dโacqua. Ci indicherร la strada diritta: per tornare a casa senza inciampi. Perchรฉ Dio ci ama immensamente: come un papร ama i Suoi bambini!โ.
SALMO RESPONSORIALE (Salmo 125,1-6)
Il Signore ha fatto per noi cose grandi. Quando ha cambiato le nostre sorti liberandoci dalla schiavitรน babilonese, ci sembrava di sognare. La nostra lingua ritornรฒ a cantare: e la nostra bocca a sorridere. Gli altri popoli dicevano: โDio ha fatto cose grandi per loro!โ. Ed รจ vero: il Signore ha fatto per noi cose grandi. Per questo eravamo pieni di gioia. Mio Dio, cambia ancora le nostre sorti: come i fiumi cambiano la terra arida, irrigandola. Facci essere come il contadino: che semina triste, ma poi raccoglie felice. Infatti quando l’agricoltore esce di buon mattino a seminare, sa che quel giorno non porterร a casa niente: ed รจ abbattuto. Ma alcuni mesi dopo raccoglie tanti covoni di grano: ed รจ pieno di gioia. Fร che anche noi, Signore, possiamo tornare a gioire: dopo il buio, facci RIVEDERE LA LUCE !
SECONDA LETTURA (dalla lettera agli Ebrei 5,1-6)
Ogni sacerdote รจ stato scelto tra gli uomini, per far conoscere agli uomini le cose che riguardano Dio. Ed offrire doni e sacrifici, in riparazione dei loro peccati. Deve quindi saper comprendere quelli che vivono nell’ignoranza e nell’errore, perchรฉ anche lui รจ un uomo: e sperimenta la fragilitร umana. Infatti deve offrire sacrifici non solo per i peccati degli altri: ma anche per i suoi. Nessuno poi puรฒ nominarsi sacerdote da sรจ, ma deve essere chiamato a questo da Dio: come accadde ad Aronne. Nemmeno Gesรน Cristo si autonominรฒ sommo sacerdote, ma fu Dio Padre a dirgli: โTu sarai sacerdote per sempre, come lo fu Melchรฌsedek.โ. Ed ancora: โTu sei mio figlio, uguale a Me: mandato sulla terra, per far VEDERE al mondo LA mia LUCE!”.
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VANGELO (Marco 10,46-52)
In quel tempo, mentre Gesรน ed i suoi discepoli stavano uscendo dalla cittร di Gerico, cโera un mendicante cieco: seduto sul bordo della strada. Era figlio di un certo Timรจo: e si chiamava Bartimรจo. Quando sentรฌ che stava passando Gesรน di Nazaret, cominciรฒ a gridare con fiducia: “Ti prego Gesรน: abbi pietร di me!”. E piรน la gente cercava di farlo stare zitto, piรน lui gridava forte: “Gesรน ti prego: aiutami!”.ย
Gesรน sentendolo si fermรฒ e disse: “Chiamatelo: ditegli di venire qui”. Cosรฌ andarono dal cieco e gli dissero: “Coraggio, vai: Gesรน ti sta chiamando!”. Bartimรจo si alzรฒ di colpo, buttรฒ via il mantello: e corse da Lui. Quando Gesรน lo ebbe davanti, gli disse: “Dimmi: cosa posso fare per te?”. Il cieco rispose: “Maestro, fร che io possa RIVEDERE LA LUCE: puoi salvarmi solo Tu!”. Gesรน allora disse con umiltร : “No, รจ la tua fede che ti ha salvato!”.
Bartimรจo aprรฌ gli occhi: e ci VEDEVA. E sentรฌ che anche il suo cuore era cambiato: VEDEVA il mondo con una LUCE diversa. Cosรฌ lasciรฒ tutto: e decise di seguire Gesรน. Si mise al servizio di Colui, che gli aveva aperto gli occhi e l’anima: facendogli RIVEDERE LA LUCE !
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Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrร mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilitร di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.