Commento al Vangelo – Domenica 16 gennaio 2011 – Bellanotizia

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 16 gennaio 2011 – II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno A) a cura di Antonio Di Lieto.

Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Ecco il salvatore del mondo !

[powerpress]

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaìa 49,3.5-6)

Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ti parla e – con le stesse parole che una volta rivolse al profeta Isaìa – dice anche a te: “Tu sei Mio servo: ed attraverso di te manifesterò la Mia gloria. ECCO, Io ti dico: «Già da quando eri nel grembo di tua madre, Io ti ho costruito per essere Mio servitore: per riunire i Miei fedeli e ricondurre gli uomini a Me. Per questo ti ho onorato della Mia presenza: e ti ho dato la Mia forza!». Te lo ripeto ancora una volta quindi: «Tu devi riportare a Me non solo il mio popolo: ma tutti gli uomini della terra. Devi essere una luce per tutte le nazioni: e portare la mia SALVEZZA in tutto IL MONDO !».

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 39,2.4.7-10)

Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Io sono il tuo Signore. Per questo dimmi sempre: «ECCOMI: vengo a te per fare la tua volontà!». Continua a sperare quindi: a sperare in Me! Ed Io mi chinerò su di te: per risollevarti. Ascolterò il tuo grido di aiuto: e ti farò tornare a cantare di gioia. Io infatti non gradisco tanto sacrifici ed offerte, ma essere ascoltato: non voglio animali bruciati sull’altare, ma essere seguito. Desidero che tu mi dica semplicemente: «ECCOMI Signore: vengo! Sulla Bibbia c’è scritto di fare la Tua volontà ed io solo questo desidero: custodire il Tuo messaggio, nell’intimità della mia anima!». Continua allora, ad annunciare a tutti la Mia infinita giustizia. Non tenere chiuse le labbra: dì a tutti che sono Io il tuo SALVATORE !”.

SECONDA LETTURA (dalla prima lettera di Paolo ai cristiani di Corinto 1,1-3)

Questa lettera ai Corìnzi è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca di Paolo – ci dice: “Io Paolo, chiamato da Dio ad essere messaggero di Cristo, porgo i miei saluti a voi cristiani che abitate a Corìnto: anche da parte di Sòstene, nostro fratello nella fede. Dio nostro Padre, dìa ai vostri cuori tanta grazia e pace. A voi che siete stati chiamati ad essere santificati, ed a tutti quelli che invocano il nome di Gesù Cristo: nostro Signore e SALVATORE !”.

VANGELO (Giovanni 1,29-34)

Questo vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: “Un giorno vedendomi venire verso di lui, Giovanni Battista esclamò felice: «ECCO l’agnello di Dio: IL SALVATORE DEL MONDO!». Poi aggiunse: “Era di Lui che dicevo: «Dopo di me verrà un uomo più forte di me: che esisteva già prima di me!». Io non lo conoscevo, ma so che sono stato mandato a battezzare per preparargli la strada.

Dico questo, perché ho visto lo Spirito Santo scendere dal cielo sotto forma di colomba: e posarsi su di Lui. Io non sapevo chi fosse, ma il Signore mi aveva detto: «Colui sul quale vedrai posarsi lo Spirito, sarà Lui che battezzerà non con l’acqua ma col fuoco: infiammando i cuori di Spirito Santo!». Ed ora che l’ho visto posso testimoniarlo. ECCO, Costui è davvero il Figlio di Dio: IL SALVATORE DEL MONDO !”.

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.

Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.

Read more

Local News