Commento al Vangelo di domenica 4 Luglio 2021 – p. Alessandro Cortesi op

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p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

Nella pagina di Ezechiele รจ tratteggiato il profilo del profeta. โ€œuno spirito entrรฒ in me, mi fece alzare in piedi e io ascoltai colui che mi parlavaโ€. La vita del profeta รจ spinta dalla presenza dello spirito del Signore che lo rende uomo dellโ€™ascolto e della testimonianza. Il profeta รจ quindi in primo luogo lโ€™uomo della Parola, chiamato a stare in ascolto e a ridire con la sua vita la parola ascoltata davanti (pro-) agli altri.

La vicenda del profeta รจ poi segnata da un invio: ยซFiglio dellโ€™uomo, io ti mando ai figli dโ€™Israeleโ€. Se la forza di Dio รจ irresistibile, la missione tuttavia รจ segnata da difficoltร  e ostacoli, soprattutto il rifiuto e lโ€™ostilitร  che il profeta incontra nel suo annuncio. Il profeta infatti reca una parola esigente di orientamento nella fede a Dio e si scontra con tute le forme di riduzione della fede ad una costruzione umana e religiosa preoccupata del potere e dei privilegi, generatrice di ingiustizia, insensibile al cambiamento. Ezechiele si scontra cosรฌ con il cuore indurito: in questa espressione รจ indicato lโ€™atteggiamento della chiusura e del rifiuto a mettersi in discussione, la pretesa di autosufficienza che rimane chiusa in una vita autocentrata. Nella storia dโ€™Israele emerge questo dato evidente, la tensione che si crea tra i profeti e le istituzioni, regale e sacerdotale, nelle differenti forme di potere costituito. Alla vicenda dei profeti si contrappone lโ€™atteggiamento che viene descritto come incredulitร  e durezza di cuore.

Gesรน si presentรฒ ai suoi contemporanei come profeta. nellโ€™incontro con lui sorge una domanda: โ€œsi chiedevano a vicenda: โ€˜che รจ mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autoritร ?โ€™ (Mc 1,27) e piรน ancora sorge la sorpresa perchรฉ questa autorevolezza e libertร  sia di uno del paese di Nazaret: โ€œNon รจ costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?ยป. Ed era per loro motivo di scandaloโ€ (Mc 6,3). Gesรน รจ partecipe pienamente della vita e delle relazioni che fanno la vita umana: i suoi genitori sono parte di quel mondo di Nazaret che lโ€™ha visto crescere, lavorare condividere la vita con gli altri. I suoi fratelli e le sorelle sono la sua famiglia. Gesรน รจ inserito nel tessuto di relazioni come ogni famiglia umana.

Gesรน incontra il rifiuto ad accogliere nelle sue parole e nei suoi gesti lโ€™invito a cambiare vita ad orientarsi al Dio delle promesse; si scontra con il cuore indurito, lโ€™incredulitร  di fondo, la non disponibilitร  a cambiare, e condivide cosรฌ lโ€™esperienza dolorosa dei profeti rifiutati perchรฉ il loro parlare mette in crisi: โ€œdisse loro: ยซUn profeta non รจ disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa suaยป. E lรฌ non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarรฌ. E si meravigliava della loro incredulitร โ€. (Mc 6,5-6)

Al termine di una sezione del suo vangelo in cui Gesรน รจ stato presentato nel suo insegnare e nel compiere segni di liberazione (Mc 3,7-6,6), Marco indica lโ€™approfondirsi di un rifiuto che coinvolge anche i compaesani di Gesรน e si allarga progressivamente. Eโ€™ un rifiuto generato dallโ€™incredulitร , dalla chiusura del cuore. Eโ€™ preferire la religiositร  del miracolo e dellโ€™interesse allโ€™affidamento nel cambiare vita nel senso della fraternitร  e del servizio.

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Ma Gesรน non si lascia vincere da questa chiusura. Marco osserva che โ€œGesรน percorreva i villaggi dโ€™intorno, insegnandoโ€. Eโ€™ venuto per andare oltre, oltre le frontiere che dividono le persone tra giusti e ingiusti, oltre i confini dellโ€™esclusione, oltre anche le barriere del rifiuto. Gesรน percorreva i villaggi, il suo camminare passa attraverso i percorsi della vita ordinaria sempre al di lร  di ogni chiusura.

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