Commento al Vangelo di domenica 30 Settembre 2018 – Alberto Maggi

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Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica prossima, 30 settembre 2018.

[accordions title=”Trascrizione del video prelevata da YouTube e non rivista.”]
[accordion title=”Trascrizione del video prelevata da YouTube e non rivista.” load=”hide”][Musica] gesรน ma ha dato ai suoi discepoli la capacitร  di liberare le persone dai demoni cioรจ da ideologie che li rendono refrattari alla parola l’insegnamento di gesรน ebbene loro non ne sono stati capaci sono incapaci di seguire gesรน รจ quello che piรน grave intendono impedirlo a chi lo fa scrive l’evangelista il capitolo 9 versetto 38 giovanni giovanni appare sempre in coppia con il fratello giacomo sopra nominati da gesรน i figli del tuono in aramaico buone per la loro prepotenza qui appare da solo perchรฉ l’evangelista vuole mettere un parallelismo con josuรจ che รจ andato era il serbo di mosรจ che era andato a protestare presso mosรจ perchรฉ due ebrei che non avevano partecipato alla riunione per ricevere lo spirito santo lo avevano ricevuto anch’essi loro giovanni gli disse maestro abbiamo visto uno che scacciava demรฒni nel tuo nome nel nome significa tanto adesione quindi questo fa ciรฒ che i discepoli non sono stati capaci di fare ed ecco l’arroganza la pretesa di essere un gruppo esclusivo e glielo abbiamo impedito perchรฉ non puรฒ dire perchรฉ non ti seguiva perchรจ non ci seguivano i fin dall’inizio c’รจ stata la tentazione nella comunitร  cristiana di essere un gruppo esclusivo ebbene gesรน lo rimprovera gesรน disse non glielo impedite รจ un imperativo perchรฉ non c’รจ nessuno che dalla traduzione non รจ faccia un miracolo il termine greco adoperato dall’evangelista e dynamis che significa una forza un’energia che comunica vita allora possiamo tradurre non c’รจ nessuno che agisca con forza nel mio nome quindi dandomi adesione e subito possa parlare come chi non รจ con noi chi non รจ contro di noi e per noi tutti coloro che lavorano per il bene dell’uomo per liberare l’uomo gesรน rivede suoi alleati anche se non appartengono al suo gruppo e poi in vita di nuovo i discepoli a identificarsi con lui e dice gesรน chiunque infatti vi darร  da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perchรฉ siete di cristo cioรจ appartenente al messia in veritร  io vi dico non perderร  la sua ricompensa la presenza di gesรน e del padre รจ la ricompensa di chi l’accoglie ma poi gesรน cambia tono cambia registro e lui sempre quasi materno con i peccatori cosรฌ tendono a port parole di estrema durezza proprio con i suoi discepoli parole tremende chi scandalizza il verbo scandalizzare significa far cadere far inciampare uno solo di questi piccoli piccoli non sono i bambini il termine adoperato dall’evangelista micro da quella parola microbo indica gli invisibili gli esclusi gli emarginati della societร  questi piccoli che credono in me quindi non sono bambini sono persone che hanno sentito nel messaggio di gesรน la risposta alla loro aspirazione di vita hanno sentito parlare di amore e di fraternitร  di perdono quindi hanno dato adesione gesรน ma c’era stato il precedente che gesรน aveva sorpreso questi discepoli che discutevano tra di loro per il sapere chi fosse il piรน grande e il piรน importante e quindi rimangono scandalizzati vedono che all’interno della comunitร  di gesรน ci sono le stesse rivalitร  le stesse tensioni e il di fuori allora dice gesรน se qualcuno mi fa inciampare e cadere per la sua ambizione anche uno solo di questi che credono in me e qui gesรน normalmente parco dettagli questa volta รจ ricco e molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino esistevano due immagini una piรน piccola a quella domestica caldo per avola donna in casa per macinare il grano e una piรน grande quella da mulino che serviva nel frantoio per le olive e gesรน dice esattamente pesta quindi una grande inamovibile ma non basta e si รจ gettato nel mare perchรฉ questo gli ebrei credevano che si poteva riso citare soltanto se si era seppelliti in terra d’israele se si moriva in mare sรฌ affogava non c’รจ la speranza di resurrezione ma perchรฉ gesรน non gli basta dire sia gettato nel mare vuole che ti metta una macina perchรฉ se uno affogava il corpo poi poteva venire alla superficie ed essere seppellito no gesรน dice gli si metta una macina in modo che le parole di gesรน sono tremende sua comunitร  chi per la sua ambizione mi scandalizza uno di questi emarginati uno di questi esclusi dalla societร  non lo voglio vedere nรฉ qui nรฉ nell’aldilร  questi sono parole molto tremende e poi gesรน dร  un consiglio alla sua comunitร  se la tua mano e poi ci si parlerร  del pietre dell’occhio la mano indica l’attivitร  il piede nella condotta l’occhio il criterio i valori se la tua mano che ti ha motivo di scandalo campo quindi se c’hai dei valori degli atteggiamenti di comportamenti nella tua vita che favoriscono l’ambizione di mettersi al di sopra degli altri gesรน รจ molto chiaro taglia da รจ meglio per te entrare nella vita con la mano sola anzichรฉ quello due mani andare nella canna cos’รจ la gamma vienna da che i non vale dei figli di non era un burrone che c’รจ ancora sud del tempio di gerusalemme che al tempo di gesรน veniva usato come discarica di rifiuti dove questi rifiuti bruciavano continuamente era immagini della distruzione totale del fuoco inestinguibile quindi se giudice chiede che occorre estirpare tutto quello che si oppone al messaggio anche se รจ doloroso e dopo aver elencato questo conclude riguardo l’agen dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingua e qual รจ il significato gesรน cittร  il profeta isaia in capitolo 66 24 dove il castigo per quelli che si sono ribellati a dio perchรฉ parla di verme che non muore e fuoco non si estingue si rifร  ai due modi di distruggere il cadavere o attraverso la putrefazione o attraverso la cremazione quindi per me il fuoco perchรฉ non si estingue รจ la distruzione totale quindi coloro che sono causa di inciampo per gli altri a causa della propria ambizione vanno incontro alla rovina totale della loro esistenza [Musica][/accordion]
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Qui tutti i commenti al Vangelo di p. Alberto Maggi

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ€“ Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 30 Settembre 2018 anche qui.

Chi non รจ contro di noi รจ per noi. Se la tua mano ti รจ motivo di scandalo, tagliala.

Mc 9,38-43.45.47-48
Dal Vangelo secondoย Marco

In quel tempo, Giovanni disse a Gesรน: ยซMaestro, abbiamo visto uno che scacciava demรฒni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perchรฉ non ci seguivaยป. Ma Gesรน disse: ยซNon glielo impedite, perchรฉ non cโ€™รจ nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non รจ contro di noi รจ per noi.
Chiunque infatti vi darร  da bere un bicchiere dโ€™acqua nel mio nome perchรฉ siete di Cristo, in veritร  io vi dico, non perderร  la sua ricompensa.
Chi scandalizzerร  uno solo di questi piccoli che credono in me, รจ molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti รจ motivo di scandalo, tagliala: รจ meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anzichรฉ con le due mani andare nella Geรจnna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti รจ motivo di scandalo, taglialo: รจ meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anzichรฉ con i due piedi essere gettato nella Geรจnna. E se il tuo occhio ti รจ motivo di scandalo, gettalo via: รจ meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anzichรฉ con due occhi essere gettato nella Geรจnna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingueยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 30 Settembre – 06 Ottobre 2018
  • Tempo Ordinario XXVI
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

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