Commento al Vangelo di domenica 28 novembre 2010 – Bellanotizia

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 28 novembre 2010 – I DOMENICA DI AVVENTO a cura di Antonio Di Lieto.

Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Porterà PACE !

[powerpress]

[oembed] {“url”:”http://www.youtube.com/watch?v=qu8PYkqiAus&feature=youtube_gdata”, “width”:480, “height”:360} [/oembed]

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaìa 2,1-5)

Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca del profeta Isaìa – ci manda questo messaggio: “Alla fine dei tempi, Io verrò nel mondo a PORTARE PACE: il Mio tempio si ergerà maestoso al di sopra delle montagne e, tutti gli uomini buoni della terra, vi saliranno felici. Andando, anche tu esclamerai contento: «Su venite, saliamo alla casa del Signore: affinchè ci indichi la Sua via e ci dica come fare per camminare sulla Sua strada!». Io infatti ho mandato dall’alto la Mia legge: dal cielo ho fatto scendere la Mia parola. E con la Mia parola, quel giorno esprimerò un giudizio giusto su tutti gli uomini della terra: sarò Io l’arbitro di tutte le vostre contese. I popoli getteranno via le loro spade e ne faranno aràtri: fonderanno le loro armi, trasformandole in attrezzi da lavoro. Le nazioni smetteranno di farsi la guerra: e gli eserciti scompariranno. Tutto il mondo sarà illuminato dalla Mia luce: e su di esso regnerà la PACE !”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 121,1-2.4-9)

Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Su, vienimi incontro con gioia. Quanta felicità proverai, quando ti diranno: «Su, vieni alla casa del Signore!». Già vedo i tuoi piedi fermi, davanti alla Mia porta: ed il tuo cuore battere di gioia. Tutte le tribù d’Israele vengono a Gerusalemme, in questo luogo santo: per lodare il Mio nome. Perché qui c’è il Mio trono: dal quale giudicherò il mondo con giustizia. Domanda PACE per te: e per tutti quelli che Mi amano. PACE in tutti i luoghi: PACE in tutti i palazzi. Saluta sempre amici e parenti, dicendo: “La PACE sia con te!”. Questo infatti Io voglio: che tutti possano vivere sereni, nel bene e nella PACE !

SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo ai cristiani di Roma 13,11-14a)

Questa lettera è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e – per bocca di Paolo – ci dice: “Ama gli altri come fratelli: consapevole dell’importanza di questo momento. Presto infatti Io che sono il Messia, verrò: a PORTARTI la Mia PACE. Insomma la notte sta per finire ed il Mio sole sta per sorgere, perciò svegliati dal sonno: e non farti trovare assopito! Getta via ogni azione buia, indossa le armi della luce e comportati onestamente: alla luce del sole. Evita le orge e le ubriacature, il sesso sfrenato e l’immoralità, le contese e le gelosie. Vivi invece come ho vissuto Io: nell’umiltà, nella gioia e nella PACE !”.

VANGELO (Matteo 24,37-44)

Questo vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: “Quando Io verrò a giudicare il mondo, trionferanno la PACE e la giustizia. Sarà come quando ci fu il diluvio universale: i malvagi che pensavano solo ad accoppiarsi bere e mangiare saranno travolti, mentre i buoni come Noè saranno salvati.

Di due uomini che in quel momento staranno lavorando insieme, quello malvagio sarà lasciato e quello buono salvato. Di due donne che in quel momento staranno al mercato insieme, quella malvagia sarà lasciata e quella buona salvata da Dio: e PORTATA nel Suo regno di PACE.

Svegliati dunque: perché non sai quando Io verrò. La porta e le finestre di casa infatti vanno chiuse ogni sera, perchè i ladri non avvertono prima di arrivare: anche tu allora, non aspettare domani per chiudere la porta al male. Anche Io infatti arriverò come un ladro: all’improvviso. Per questo Tu fatti trovare sempre pronto: e quando arriverò, ti PORTERÒ tanta PACE !”.

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.

Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.

Read more

Local News