Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 28 agosto 2016.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
“Quando sei invitato ad una festa, non metterti al primo posto…”. Lapidaria ed epigrafica la Parola di Gesù nel Vangelo di questa domenica. E si inserisce nelle pieghe della nostra vita come una lama tagliente.
A somiglianza dei Re terreni, anche Cristo ha un trono, la Croce, anche Lui ha uno scettro, un asciugamano e una corona, ma di spine: è la scelta dell’ultimo posto, la scelta del servizio, perché il posto di Dio non è al centro ma ai margini, venuto non per essere servito ma per servire.
Eppure noi continuiamo ad avere atteggiamenti spocchiosi e presuntuosi di chi crede di essere importante. La regola per noi ormai è l’arrivismo, l’ambizione, la carriera, la visibilità , la fama. Cerchiamo di metterci in mostra tendendo al protagonismo a tutti i costi per emergere, apparire, farsi valere e affascinare, facendo a spallate con gli altri.
La sete del potere e la competizione lasciano sul campo solo vittime e morti, mai la vita.
“và , invece, a metterti all’ultimo posto..” insiste il Vangelo. Guai, allora, sentirci privilegiati, guai anteporre la nostra persona, guai ricercare il culto e l’incenso, guai ghettizzare ed emarginare.
La preferenza e la scelta dell’ultimo posto significa il nostro impegno al servizio degli ultimi, riconoscendo in ogni fratello una persona da servire e rispettare con amore.
VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?
XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C
- Colore liturgico: verde
- Sir 3,19-21.30-31; Sal 67; Eb 12, 18-19.22-24; Lc 14, 1. 7-14
[ads2]Lc 14, 1. 7-14
Dal Vangelo secondo Luca
Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”.
Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 28 Agosto – 03 Settembre 2016
- Tempo Ordinario XXII, Colore verde
- Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net