Commento al Vangelo di domenica 26 Settembre 2021 – don Mauro Manzoni

808

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 26 Settembre 2021.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirร  ogni settimana.

“Glielo abbiamo vietato, perchรฉ non era dei nostri” – dice Giovanni a Gesรน riguardo a persone che operavano in nome del Maestro. Gli Apostoli sono tentati di monopolizzare Dio, avendolo solo per sรฉ, ad uso e consumo, pignorando la persona di Cristo e segregando il loro gruppo da tutti gli altri.

Questa tentazione purtroppo รจ assai frequente anche nelle nostre comunitร  ecclesiali e parrocchiali. Gruppi e gruppuscoli, associazioni e team che troppo spesso si chiudono in se stessi, alla ricerca di preferenze e privilegi, perseguendo onori e medaglie, incapaci di accettare che il bene c’รจ anche al di fuori della loro cerchia.

“Non glielo proibite” – risponde Gesรน. – La Chiesa รจ la casa di tutti e la comunitร  deve dare riparo a coloro che cercano la pace e la riconciliazione, coloro che soffrono, che conoscono la fame e la sete, che sono privati dei diritti e della dignitร , coloro che amano la giustizia, che seminano la speranza, che condividono i frutti della provvidenza, di qualunque estrazione siano, di qualsiasi cultura e razza.

- Pubblicitร  -

Quello che รจ di inciampo e scandalizza deve essere tagliato – dice Gesรน con immagini crude e violente. Tagliare ciรฒ che impedisce ai bambini, cioรจ ai deboli e indifesi, alle persone fragili e insicure, tagliare ciรฒ che impedisce loro il vero incontro col Cristo e chiudere gli spazi per operare insieme. Chissร  se le nostre associazioni e gruppi, o addirittura noi, qualche volta meritiamo quella corda e quella macina al collo.

Link al video