Commento al Vangelo di domenica 22 Luglio 2018 – p. Alessandro Cortesi op

‘Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’’. Gesù invita, in disparte, i suoi che aveva inviato e li chiama a riposare. Il punto d’arrivo del ‘fare e insegnare’ degli apostoli, sta nel riposo. Gesù li chiama a condividere un momento della sua stessa vita, la ricerca di solitudine nel prendere le distanze dall’essere sommersi da richieste e sollecitazioni: quando le folle lo circondavano, si ritirava tutto solo, in un luogo solitario (cfr. Mc 1,35; 6,46). Sono questi gli attimi in cui Gesù viene ritratto da Marco nella sua preghiera, nel silenzio e nella intimità del suo rapporto con il Padre, l’Abbà.

Gesù vuole introdurre i suoi in questa dimensione della vita come apertura alla gratuità dell’incontro con Dio. Nello stare in disparte, nel silenzio si fa spazio per ritorno alle sorgenti della vita. Non è solamente riposo dopo la fatica, ma luogo di un’esperienza di grazia.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

E’ il cuore della preghiera di Gesù: tempo di incontro, fatto non di particolari attività e riti, ma tempo donato, liberato dalle esigenze dell’efficienza, segnato dalla disponibilità a ricevere. Gesù condivide tutto questo con i suoi: l’unica cosa richiesta è l’abbandono fiducioso ad una presenza di vicinanza e compassione . Il ‘luogo solitario’ è il deserto, luogo della prova e dell’essenzialità dove vivere l’incontro con Dio nell’amore non da servi, ma da amici.

“(Gesù) vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise ad insegnare molte cose”. Marco scorge nella compassione, lo ‘stringersi delle viscere’, verbo della sofferenza al femminile, un tratto fondamentale del volto di Dio e proprio dello stile di vita d Gesù. Gesù si lascia prendere dalla vita degli altri, dalle sofferenze. E’ l’attitudine del pastore che conosce e ha cura di ogni pecora: l’autentico pastore di un gregge disperso e senza guida è JHWH. E Gesù guarda le folle che lo cercano come gregge disperso, che cerca cura. Dio stesso è pastore che raduna: “Radunerò io stesso il resto delle mie pecore da tutte le regioni dove le ho lasciate scacciare e le farò tornare ai loro pascoli: saranno feconde e si moltiplicheranno. Costituirò sopra di esse pastori che le faranno pascolare” (Ger 23,3-4). In tale contesto i profeti annunciavano un ‘germoglio giusto, che regnerà da vero re e sarà saggio ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra’ (Ger 23,5).

Gesù risponde alla preghiera rivolta da Mosè a Dio: “Il Signore, il Dio della vita in ogni essere vivente, metta a capo di questa comunità un uomo che li preceda nell’uscire e nel tornare, perché la comunità del Signore non sia un gregge senza pastore” (cfr. Num 27,16-17). La sua vita è un grande raduno e convocazione di chi segnato dalla fatica e sotto il peso dell’oppressione, è disorientato e senza orizzonte. In lui e con lui si può trovare riposo. Gesù manifesta l’affetto di tenerezza del Dio della benevolenza e della compassione.

Continua sul sito di don Alessandro…

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 22 Luglio 2018 anche qui.

Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria.

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6, 30-34

Erano come pecore che non hanno pastore.

30Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. 31Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. 32Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. 33Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
34Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Parola del Signore

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News