XVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno C
Lโospite inatteso
Lโaltro arriva nella nostra vita sempre in maniera inattesa. Arriva come uno straniero non sempre voluto nel nostro mondo. Occupa i nostri spazi. Modifica i nostri piani. Ci impedisce di concentrare tutta lโattenzione su noi stessi. Per questo, prima o poi, chiediamo allโaltro di andarsene, almeno per un poโ.
A maggior ragione, Dio รจ lโaltro che arriva inaspettato nella nostra vita e ci distoglie dallโattenzione ossessiva che riserviamo al nostro io. Senza questa visita rimarremmo perennemente intrappolati nellโadorazione sterile di noi stessi.
Una meravigliosa rappresentazione di questa dinamica si trova nella commedia di รric-Emmanuel Schmitt, dal titolo eloquente: Il Visitatore. In questโopera teatrale, Freud si ritrova in casa un visitatore misterioso, comparso allโimprovviso. Freud รจ preso dalla sua decisione di partire o lottare contro il nazismo. Lungo lโintenso dialogo, aggravato dalla malattia di Freud, si rivela progressivamente lโidentitร dellโospite misterioso.
Piรน semplicemente potremmo dire perรฒ che รจ anche lโesperienza di ogni mamma: un bambino che arriva รจ sicuramente una gioia grande, ma sicuramente richiede anche di rivedere spazi, schemi, abitudini. Un figlio ti decentra e ti allena a non pensare solo a te stesso.
La Bibbia ci presenta spesso questo volto di Dio come ospite inatteso che cambia il modo di guardare le cose.
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La tenda della delusione
Il capitolo 18 del libro della Genesi ci fa vedere come Dio entra nelle nostre situazioni di disperazione e riporta la vita. Abramo e Sara sono chiusi in quella che potrebbe essere chiamata la tenda della delusione. La promessa che hanno ricevuto non si realizza. Aspettano un figlio che non arriva. E il tempo sembra ormai passato. ร come se per loro un futuro non fosse possibile. Il figlio rappresenta la vita che continua. Ma per loro sembra che tutto debba finire cosรฌ.
ร proprio in questa atmosfera, che Dio visita questa coppia. Abramo si trova allโingresso della tenda, รจ sulla soglia, simbolo dellโincertezza. Cโรจ per lui ancora unโapertura, una possibilitร di uscire. Sara invece rimane sempre dentro, รจ irrigidita nella sua mancanza di speranza.
Dio arriva nellโora piรน calda del giorno, quando niente si muove, soprattutto nei paesi del Mediterraneo. ร lโora in cui tutto sembra morto, il tempo nel quale sembra che nulla possa avvenire. ร anche lโora in cui non vorresti essere disturbato, lโora in cui le energie vengono meno e vorresti riposare. Ma รจ proprio quello il tempo in cui Dio ci sorprende.
Dio si fa ospite proprio per tirare fuori Abramo dalla sua incertezza. La reazione di Abramo รจ infatti emblematica: nonostante lโora, si dร da fare lui stesso. Prepara un banchetto dalle proporzioni esagerate rispetto al numero degli ospiti, quasi a voler finalmente esprimere tutto quel suo desiderio di donarsi che รจ rimasto tarpato dalla sua delusione. In altre parole, Dio lo tira fuori dalla sua chiusura invitandolo a servire. Spesso, infatti, solo la dinamica del servizio, ci permette di uscire dal ripiegamento su noi stessi.
Efficienza o presenza?
Anche nel Vangelo, Gesรน ci presenta il volto di un Dio inaspettato che provoca la nostra vita. Marta e Maria sembrano raccontare due modi di vivere la presenza dellโaltro nella nostra vita. Da una parte lโefficienza che porta a compimento le esigenze del dovere dellโospitalitร , dallโaltra parte lโascolto, ovvero la gratuitร della presenza. Ma lโattivismo di Marta sembra nascondere qualcosโaltro: proprio a causa dei molti servizi, Marta รจ distolta dallโascolto delle parole di Gesรน. Puรฒ darsi che a volte, proprio perchรฉ non vogliamo ascoltare, ci diamo da fare. In questo modo, nascondiamo dietro lโapparenza del bene e dellโefficienza, la nostra intenzione di non essere disturbati dalle parole dellโaltro. Forse Marta non voleva ascoltare Gesรน in quel momento. Del resto, Gesรน รจ arrivato senza preavviso, magari Marta aveva altri programmi e altre cose per la testa. Gesรน le chiede perรฒ di prendersi la responsabilitร di quella scelta e di non farla ricadere su Maria. Marta, infatti, prova a giustificarsi, mettendo in cattiva luce chi sembra piรน debole. Gesรน la invita a fare le sue scelte, assumendosene la responsabilitร .
E se fosse Dio?
Ogni giorno siamo continuamente disturbati da un altro che invade il nostro spazio, che entra in maniera piรน o meno silenziosa o indiscreta nella nostra vita. Forse, prima di liberarcene in maniera affrettata, dovremmo chiederci se in quel volto non cโรจ la presenza di Dio che viene a stanarci dalle nostre chiusure e dai ripiegamenti ossessivi sulle nostre preoccupazioni. In fondo รจ un modo per smettere di adorare noi stessi e lasciare a Dio, lโospite inatteso, il suo spazio.
Leggersi dentro
- Come reagisci alle visite inaspettate?
- Sei disposto a lasciarti sorprendere da Dio?

Compagnia di Gesรน (Societas Iesu) – Fonte
Letture della
XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO C
Prima Lettura
Signore, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo.
Dal libro della Gรจnesi
Gn 18,1-10a
In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva allโingresso della tenda nellโora piรน calda del giorno.
Egli alzรฒ gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dallโingresso della tenda e si prostrรฒ fino a terra, dicendo: ยซMio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo. Si vada a prendere un poโ dโacqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto lโalbero. Andrรฒ a prendere un boccone di pane e ristoratevi; dopo potrete proseguire, perchรฉ รจ ben per questo che voi siete passati dal vostro servoยป. Quelli dissero: ยซFaโ pure come hai dettoยป.
Allora Abramo andรฒ in fretta nella tenda, da Sara, e disse: ยซPresto, tre sea di fior di farina, impastala e fanne focacceยป. Allโarmento corse lui stesso, Abramo; prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettรฒ a prepararlo. Prese panna e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse loro. Cosรฌ, mentre egli stava in piedi presso di loro sotto lโalbero, quelli mangiarono.
Poi gli dissero: ยซDovโรจ Sara, tua moglie?ยป. Rispose: ยซร lร nella tendaยป. Riprese: ยซTornerรฒ da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrร un figlioยป.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Salmo 14 (15)
R. Chi teme il Signore, abiterร nella sua tenda.
Colui che cammina senza colpa,
pratica la giustizia
e dice la veritร che ha nel cuore,
non sparge calunnie con la sua lingua. R.
ย
Non fa danno al suo prossimo
e non lancia insulti al suo vicino.
Ai suoi occhi รจ spregevole il malvagio,
ma onora chi teme il Signore. R.
ย
Non presta il suo denaro a usura
e non accetta doni contro lโinnocente.
Colui che agisce in questo modo
resterร saldo per sempre. R.
Seconda Lettura
Il mistero nascosto da secoli, ora รจ manifestato ai santi.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossรฉsi
Col 1, 24-28
Fratelli, io sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciรฒ che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che รจ la Chiesa.
Di essa sono diventato ministro, secondo la missione affidatami da Dio verso di voi di portare a compimento la parola di Dio, il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi.
A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria. ร lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo.
Parola di Dio
Vangelo
Marta lo ospitรฒ. Maria ha scelto la parte migliore.

Lc 10, 38-42
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesรน entrรฒ in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitรฒ.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: ยซSignore, non tโimporta nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiutiยป. Ma il Signore le rispose: ยซMarta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola cโรจ bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarร toltaยป.
Parola del Signore
