Quasi ci scandalizza il brano del Vangelo di San Luca di questa domenica: โMa come, Gesรน che รจ Pace ci parla di divisione? Come รจ possibile?โ
Abbiamo spesso una visione sentimentale della fede, tutta sorrisi, dolcezze e buone intenzioni: ma questo รจ un ideale infantile, destinato a scontrarsi con la realtร della vita, molto piรน dura ed esigente.
Questo รจ la ragione per cui molti di noi hanno lasciato la Chiesa giร da giovani: di fronte ai primi problemi della vita non ti puรฒ aiutare questa caricatura del cristianesimo.
- Pubblicitร -
Gesรน non รจ venuto per raccontarci una bella favoletta per bimbi, una filosofia che ci aiuta nelle difficoltร alienandoci, ma per prendere su di sรฉ la realtร che noi viviamo, ad affrontare il combattimento che tu stesso oggi stai vivendo con gli affetti, con la famiglia, il lavoro, i soldi che non bastano, i problemi con i figli, con la solitudineโฆ
E questo noi lo viviamo spesso come un โfuocoโ: รจ necessario entrare in questi fatti, in queste difficoltร per scoprire la presenza del Signore, che Lui dove gli altri ci lasciano, ci deludono, ci attende per consolarci, per donarci il Suo Aiuto.
Il punto รจ questo: la fede! Perchรฉ la fede vale piรน dellโoro, รจ un tesoro prezioso, e come lโoro devโessere provata col fuoco, perchรฉ si possa vedere che Cristo รจ vivo, che la vita divina, la natura divina, si sperimenta in noi concretamente.
Ma molti preferiscono continuare a vivere la fede come vogliono, nella loro volontร e nelle loro cosucce, senza permettere che nessuno gli dica nulla, che nessuno alzi la voce: ecco chรจ non capiscono questo Vangelo, rimangono disorientati.
Perchรฉ queste divisioni nella famiglia?
Perchรฉ seguire Cristo significa scegliere. Se i soldi e gli affetti sono per te piรน importanti del Signore sarร difficile che accetterai la Sua volontร . Dice Gesรน Cristo in un altro brano del Vangelo: โSe uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non puรฒ essere mio discepoloโ.
Cosรฌ alcuni pensano di seguire Cristo, ma poi apprezzano di piรน i loro affari, i loro soldi, i loro affetti, il loro ideale di successo. Si vede che non sono โluceโ dellโAmore di Dio perchรฉ sono sempre scontenti: mai si decidono a โdare fiduciaโ a Dio.
Dare fiducia a Dio รจ rispondere alla nostra chiamata fondamentale.
Siamo chiamati ad amare: ma non possiamo farlo in modo vero se non attraverso la Volontร di Dio.
Potrai amare davvero tuo figlio, tua moglie, i tuoi genitori, non soffocandoli con il tuo affetto, con le tue proiezioni, i tuoi ideali, ma accogliendo la Volontร di Dio nella tua vita.
Don ANTONIO INTERGUGLIELMI โ Cappellano Rai โ Saxa Rubra (Roma)
Letture della
XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO C
Prima Lettura
Mi hai partorito uomo di contesa per tutto il paese.
Dal libro del profeta Geremรฌa
Ger 38,4-6.8-10
In quei giorni, i capi dissero al re: ยซSi metta a morte Geremรฌa, appunto perchรฉ egli scoraggia i guerrieri che sono rimasti in questa cittร e scoraggia tutto il popolo dicendo loro simili parole, poichรฉ questโuomo non cerca il benessere del popolo, ma il maleยป. Il re Sedecรฌa rispose: ยซEcco, egli รจ nelle vostre mani; il re infatti non ha poteri contro di voiยป.
ย
Essi allora presero Geremรฌa e lo gettarono nella cisterna di Malchรฌa, un figlio del re, la quale si trovava nellโatrio della prigione. Calarono Geremรฌa con corde. Nella cisterna non cโera acqua ma fango, e cosรฌ Geremรฌa affondรฒ nel fango.
ย
Ebed-Mรจlec uscรฌ dalla reggia e disse al re: ยซO re, mio signore, quegli uomini hanno agito male facendo quanto hanno fatto al profeta Geremรฌa, gettandolo nella cisterna. Egli morirร di fame lร dentro, perchรฉ non cโรจ piรน pane nella cittร ยป. Allora il re diede questโordine a Ebed-Mรจlec, lโEtiope: ยซPrendi con te tre uomini di qui e tira su il profeta Geremรฌa dalla cisterna prima che muoiaยป.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Salmo 39 (40)
R. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Ho sperato, ho sperato nel Signore,
ed egli su di me si รจ chinato,
ha dato ascolto al mio grido. R.
ย
Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose,
dal fango della palude;
ha stabilito i miei piedi sulla roccia,
ha reso sicuri i miei passi. R.
ย
Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
una lode al nostro Dio.
Molti vedranno e avranno timore
e confideranno nel Signore. R.
ย
Ma io sono povero e bisognoso:
di me ha cura il Signore.
Tu sei mio aiuto e mio liberatore:
mio Dio, non tardare. R.
Seconda Lettura
Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti.
Dalla lettera agli Ebrei
Eb 12,1-4
Fratelli, anche noi, circondati da tale moltitudine di testimoni, avendo deposto tutto ciรฒ che รจ di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesรน, colui che dร origine alla fede e la porta a compimento.
ย
Egli, di fronte alla gioia che gli era posta dinanzi, si sottopose alla croce, disprezzando il disonore, e siede alla destra del trono di Dio.
ย
Pensate attentamente a colui che ha sopportato contro di sรฉ una cosรฌ grande ostilitร dei peccatori, perchรฉ non vi stanchiate perdendovi dโanimo. Non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato.
Parola di Dio
Vangelo
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.

Lc 12, 49-53
ย
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ย
ยซSono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto!
ย
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. Dโora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suoceraยป.
Parola del Signore
