
Nato come il giorno del riposo (gli schiavi non riposano mai!), giorno che ricorda allโebreo e allโuomo che รจ fatto per la festa, che lo riporta allโorigine, che ne esalta lโimmensa dignitร , il riposo sabbatico era diventato, attraverso una fitta rete di casistiche esasperanti, una vera e propria trappola per chi voleva vivere una vita normale.
Gesรน contrappone lโinterpretazione rigida del riposo sabbatico allo sguardo amorevole della guarigione dellโidropico. La legge, come capirร a proprie spese lo zelantissimo san Paolo, rischia di diventare inumana se non รจ a servizio dellโuomo, cosรฌ come Dio lโha voluta. Perciรฒ Gesรน supera la legge, non per fare lโanarchico, ma per riportarla alla sua origine: la legge รจ donata allโuomo perchรฉ esso recuperi dignitร e vita. I farisei, paradossalmente, pensano che lโosservanza faccia piacere a Dio e โmeritiโ una salvezza che, invece, รจ donata gratuitamente!
Paolo Curtaz – qui il commento nel suo blog
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Lc 14, 1-6
Dal Vangelo secondoย Luca
Un sabato Gesรน si recรฒ a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Ed ecco, davanti a lui vi era un uomo malato di idropisรฌa.
Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesรน disse: ยซร lecito o no guarire di sabato?ยป. Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarรฌ e lo congedรฒ.
Poi disse loro: ยซChi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerร fuori subito in giorno di sabato?ยป. E non potevano rispondere nulla a queste parole.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
