Commento al Vangelo del giorno – 3 Gennaio 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio». Giovanni 1,29-34 

Commento al Vangelo

A volte ci vergogniamo di dirci cristiani, di riconoscere Gesù come Signore dell’Universo e della nostra vita, di dire davanti a tutti che Cristo può fare delle nostre vite ciò che vuole, di farci, solo per Lui, servi come Lui lo fu per noi, per amore. Giovanni ci insegna questo coraggio, questo desiderio, che non deriva dalla volontà di difendere principi astratti, ma di rendere testimonianza alla Persona da cui abbiamo ricevuto Vita ed Amore eterni ed in abbondanza, anche  e soprattutto nel momento della caduta, della sconfitta, della solitudine, del peccato.

Poesia

Vorrei lo sguardo di Giovanni.
Che ti scorge tra la folla.
Vorrei l’umiltà di Giovanni.
Che viene prima di te che sei prima di tutto e di tutti.
Vorrei il battesimo di Giovanni.
Per scoprirti, per trovarti.
Vorrei l’anima di Giovanni.
Che sa contemplare il cielo e ciò che dal cielo discende.
Vorrei saper ascoltare, obbedire, testimoniare, come Giovanni.
E così riconoscerti come Figlio di Dio.
Il mio Gesù.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News