Commento al Vangelo del giorno – 24 Ottobre 2018 – don Mauro Leonardi

Dio ci vuole trovare ma non cu vuole costringere al suo amore. Vuole trovarci col cuore pronto a desiderarlo, ad accoglierlo, a servirlo.

Come Maria che, subito dopo aver ricevuto Gesù nel suo grembo, corre in fretta da Elisabetta per rendere visibile il Mistero che Ella custodisce dentro di sé.

Poesia

Voglio darti tutto

Sono qui.
In attesa di essere derubata da te.
Sei in ritardo.
Mi sembra di non stare con te da una vita.
Continuo a fare quello che mi hai chiesto.
Ma senza te è difficile.
Mi hai dato tanto.
Mi hai affidato molto.
Ti aspetto anche se tardi.
Ti attendo anche se soffro.
Mi chiederai molto.
Voglio darti tutto.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 12, 39-48
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?».
Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi.
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli.
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche.
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News