Commento al Vangelo del giorno – 15 maggio 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Gv 14, 21-26

Commento al Vangelo

L’amore vero conosce solo due tempi: il presente ed il futuro. Il presente, che rende vivo anche ciò che è accaduto in passato e lo rinnova e lo rende vivo qui ed ora, ed il futuro che nutrito dalla carità presente posa lo sguardo sul passo successivo da fare, con coraggio, gioia, fiducia. L’amore poi non è mai manifestazione di potere: come pensava Giuda che attendeva una grandiosa manifestazione del Messia al mondo ma è rendere testimonianza al Padre facendosi umile: per questo è necessario che Gesù sparisca affinché le sue parole continuino a vivere in ciascuno di noi attraverso lo Spirito Santo che ci consola e ci guida.

Poesia

Se dimorerai in me.
Se verrai a me.
Anche il Padre verrà, dimorerà.
Non capisco.
Ma ti amo.
E tu dici che basta questo.
E ti manifesterai.
E sei già qui.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News