In quel tempo, Gesรน uscรฌ con i suoi discepoli e andรฒ di lร dal torrente Cรจdron, dove cโera un giardino nel quale entrรฒ con i suoi discepoli. Anche Giuda, il traditore, conosceva quel posto, perchรฉ Gesรน vi si ritirava spesso con i suoi discepoli. Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi sacerdoti e dai farisei, si recรฒ lร con lanterne, torce e armi. Gesรน allora, conoscendo tutto quello che gli doveva accadere, si fece innanzi e disse loro: ยซChi cercate?ยป. Gli risposero: ยซGesรน, il Nazarenoยป. Disse loro Gesรน: ยซSono io!ยป. Vi era lร con loro anche Giuda, il traditore. Appena disse ยซSono ioยป, indietreggiarono e caddero a terra. Domandรฒ loro di nuovo: ยซChi cercate?ยป. Risposero: ยซGesรน, il Nazarenoยป. Gesรน replicรฒ: ยซVi ho detto che sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadanoยป. Perchรฉ sโadempisse la parola che egli aveva detto: ยซNon ho perduto nessuno di quelli che mi hai datoยป. Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpรฌ il servo del sommo sacerdote e gli tagliรฒ lโorecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. Gesรน allora disse a Pietro: ยซRimetti la tua spada nel fodero; non devo forse bere il calice che il Padre mi ha dato?ยป. Allora il distaccamento con il comandante e le guardie dei Giudei afferrarono Gesรน, lo legarono e lo condussero prima da Anna: egli era infatti suocero di Caifa, che era sommo sacerdote in quellโanno. Caifa poi era quello che aveva consigliato ai Giudei: ยซEโ meglio che un uomo solo muoia per il popoloยป. (โฆ) Gv 18,1-40.19,1-42
Commento al Vangelo
La passione di Nostro Signore non si puรฒ leggere come gli altri passi del Vangelo. Dallโinizio alla fine. ร una lettura da fare a tappe. Perchรฉ bisogna fermarsi. Perchรฉ anche nel dolore, come quando รจ venuto al mondo, Gesรน non si manifesta Dio allโimprovviso. Ma rimane custodito nel grembo della madre per nove mesi e per trentโanni cresce uomo tra gli uomini. Cosรฌ qui, nella sofferenza, Gesรน non si mostra subito come Dio, ma passa per ogni dolore umano. Lo vive, lo accompagna e, con Simone di Cirene, chiede di essere accompagnato. Perchรฉ lโamore รจ cosรฌ. Cโรจ nella gioia, cโรจ nel dolore e significa condividere, stare insieme.
Poesia
Non cโรจ un luogo che sia tuo, che non sia anche mio.
So sempre dove trovarti.
So sempre dove mangi, dormi, preghi, vai, vivi.
Perchรฉ dare la vita non รจ una bella frase.
ร non avere luogo, spazio, tempo, che non sia per tutti.
Tutti.
Anche chi non ti ama, anche chi non ti ama piรน, sa dove sei e puรฒ trovarti, e puรฒ entrare.
Amare รจ dare la vita a tutti. O non รจ amare.
Lโunica cosa che serve per trovarti รจ cercarti.
Non servono lanterne.
Sei tu la luce.
Non servono armi.
Non ci si difende dalla vita.
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Hai chiesto due volte chi cercassero.
Lo sapevi giร .
Ma hai voluto sentire il tuo nome sulle loro labbra.
Il tuo nome รจ la preghiera piรน bella.
Glielo hai fatto dire due volte.
Gliela hai fatta dire due volte.
Se viene dal padre.
Si fa.
Si affronta.
Si beve.
Se viene dal padre.
Il padre cโรจ. ร con me.
Non sono sola.
Mai piรน.
Quello che il padre vuole, lo fa, lo vive con me.
Non hai bisogno di difese.
Ma di preghiere e vicinanza.
Cuore e carne uniti a te.
Non cโรจ da tagliare.
Cโรจ da unire.
Uniti.
Ora che sei catturato e legato.
Ti seguono di nascosto.
Negano di conoscerti.
Quantโรจ forte la paura.
Guardami.
Il tuo sguardo mi fa dire Si di nuovo
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don Mauro offre la possibilitร di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesรน” ogni giorno alle ore 19.
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Questo commento/poesia del vangelo del giorno รจ fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesรน (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome รจ Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog รจ “Come Gesรน“
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โUna donna del vangeloโ รจ anche sul networkย Papaboys

