Lo Spirito di Dio ci apra il cuore
Con la Pentecoste la Chiesa nascente riceve tutto ciรฒ che le permette di iniziare il proprio ministero nel mondo. La Chiesa apostolica riceve Colui che la rende diversa da tutte le altre Chiese e religioni passate, presenti e future. Spesso si dibatte sulle varie tradizioni religiose, sui punti in comune, cadendo in relativismi e sincretismi che portano a vedere, in fondo, le stesse cose in tutteโฆ Tralasciando i punti di contatto โ che sono i molti valori naturali comuni alle varie tradizioni โ cโรจ una cosa che distingue la Chiesa cattolica apostolica romana (e la Chiesa ortodossa) da tutte le altre religioni, e confessioni: il possesso dello Spirito Santo. Sรฌ, possiamo proprio parlare di possesso, perchรฉ la Chiesa รจ lo spazio entro cui soffia, in quanto รจ agli apostoli che Gesรน lo dona soffiando โ una settimana dopo la resurrezione โ ed รจ su di loro con Maria che lo Spirito Santo scende in abbondanza e pienezza, affinchรฉ guidi, insegni, consoli e ricordi ogni cosa, trasformando in suoi ministri chi lo riceve. Questo dato รจ importantissimo: lo Spirito Santo non si riceve da soli, si riceve insieme con altri, ed รจ unโesperienza ecclesiale, non privata.
E viene allโimprovviso dal cielo, un fragore, quasi un vento che si abbatte gagliardo. Lo Spirito Santo รจ vento, fortissimo, fa volar via le cose vecchie, erode anche le rocce, cambia le situazioni in maniera impetuosa. Lo Spirito Santo รจ fuoco, รจ un impeto che ci entra nellโanimo ed รจ uno zelo nuovo per cui siamo spinti da un vento invisibile che si vede nelle opere, ma che รจ sempre, comunque, qualcosa di piรน grande di noi; ci sfugge, resta sempre invisibile e riempie tutta la casa dove stavano gli apostoli. Lo Spirito Santo non รจ dato con la parsimonia degli uomini, sempre misurati: Dio lo dona in pienezza ed รจ fermato solo dalle porte chiuse dei cuori degli uomini.
Sugli apostoli e Maria appaiono lingue come di fuoco, che si dividono, si posano su ciascuno di loro; colmati di Spirito Santo, cominciano a parlare in altre lingue nel modo in cui lo Spirito dร loro il potere di esprimersi. Quelle lingue di fuoco sono la lingua dello Spirito Santo che accende lโuomo e gli dร una parola nuova. Non si puรฒ parlare una lingua nuova senza la lingua di Dio che รจ fuoco, una scrittura di Dio nel cuore. Ciรฒ che nel Sinai viene inciso sulla pietra, nella Pentecoste viene inciso nel cuore, e ciรฒ che prima era esterno nellโuomo ora diventa interiore. Lโampio elenco geografico di stranieri, citato con dovizia di particolari nella prima lettura, indica che tutti i tipi, tutte le forme dellโuomo possono essere toccate da questa lingua nuova.
Quando gli stranieri si capiscono? Cosa introduce una comunicazione che varca la barriera dellโalteritร ? Lo Spirito Santo ha questo potere, perchรฉ introduce nellโuomo ciรฒ che รจ comune a tutti: il peccato e lโodio; lโamore, ciรฒ per cui lโuomo รจ nato, esclusiva prerogativa umana; รจ ciรฒ che porta allโaltro, al saper comunicare con lโaltro.
La Pentecoste annunzia la rottura delle barriere fra le persone per opera dello Spirito Santo, per un fuoco che entra nellโuomo e ci ribadisce da dove nasce la comunicazione: dallโamore. La vera unitร delle persone non scaturisce dalle regole, dalle comunitร economiche o politiche, ma dallโamore; ed รจ lรฌ che si fonda la vera unitร fra tutte le nazioni.
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