Commento al Vangelo del 6 Maggio 2018 – Mons. Antonio Interguglielmi

Che bello il messaggio di Gesù nel Vangelo di questa domenica! Siamo creati per Amore, salvati da Lui per Amore, fatti per amare: insomma, per essere felici!

Ecco il frutto che Dio aspetta da noi: non ci chiede di essere “giuridicamente” perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai, ma di Amare, di donarci! Come Lui ha fatto per noi!
Ma cosa significa Amare?

Se un uomo e una donna decidono di sposarsi e lo fanno convinti che amare significhi soltanto “essere amati” dall’altro, si troveranno presto ad essere delusi, pretendendo ed esigendo dall’altra parte cose impossibili.
Amare significa invece “dare amore”, donarsi all’altro: non pretendere, ma donandoci per primi. E questo vale per tutti i rapporti umani: è questo che ci rende felici, perché non saremo mai felici pretendendo dall’altro, ma Amando noi per primi…

Difficile?
Impossibile, se non incontriamo prima l’Amore di Dio, se non riceviamo questo Spirito da Cristo, perché vivremo sempre con l’aspettativa e la pretesa di ricevere dagli altri un amore che non ci soddisferà mai.
Questo perché l’amore non può essere un’esigenza moralistica, ma solo un dono che riceviamo dall’alto.
E’ l’incontro con Cristo, con il Suo perdono, che ci trasforma, che fa di noi persone capaci di rispondere al suo comando: “Che via amiate gli uni gli altri”.

Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma)

Fonte

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

VI Domenica del Tempo di Pasqua

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 6 Maggio 2018 anche qui.

Gv 15, 9-17
Dal Vangelo secondo Giovanni

9Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. 12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 06 – 12 Maggio 2018
  • Tempo di Pasqua VI
  • Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News