Commento al Vangelo del 4 Novembre 2018 – Don Gian Franco Brusa

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Nel nostro prossimo il volto di Cristo

La domanda posta dallo scriba a Gesรน traduce un problema assai dibattuto: lโ€™individuazione di un comandamento principale, in grado di ricapitolare lโ€™intera volontร  di Dio espressa nella Scrittura. Erano infatti ben 613 i precetti a cui il pio israelita doveva prestare attenzione; di questi 365 negativi, corrispondenti ai giorni dellโ€™anno e 248 positivi, corrispondenti alle parti che compongono il corpo umano. La domanda suppone che tali precetti non costituiscano una massa disordinata e senza unitร  interna, ma che tra essi esista un ordine gerarchico che, dal comandamento principale, onnicomprensivo, scaturiscano ulteriori esigenze. Gesรน indica nellโ€™amore verso Dio e il prossimo la prospettiva di fondo con cui vivere lโ€™intera legge, lโ€™anima da porre in ogni gesto, in ogni sentimento.

Il primo comandamento indicato da Cristo rimanda a un celebre testo dellโ€™Antico Testamento (Dt 6,4ss) e precisamente allo Shemร  Israel (ascolta Israele), che ogni pio israelita recitava come preghiera ogni mattina e ogni sera. Ad esso Gesรน ne aggiunge un secondo e lo qualifica simile al primo: ยซAmerai il prossimo tuo come te stessoยป (v 31). E anche questo comandamento era presente nellโ€™AT (Lv 19,18). Gesรน affida, dunque, la sua risposta a testi preesistenti, noti allโ€™interlocutore. Verrebbe da dire che la sua risposta non rappresenti una novitร . Invece, se prestiamo attenzione, le novitร  sono piรน dโ€™una. La prima consiste nel fare dellโ€™amore lโ€™anima e il fine di tutto lโ€™agire morale. Gesรน indica come comandamenti principali lโ€™amore per Dio e lโ€™amore per il prossimo. La seconda sta nel significato che egli attribuisce alla parola ยซprossimoยป: non semplicemente il familiare, il cittadino, il connazionale, il correligioso o il simpatizzante, ma chiunque abbia bisogno dโ€™aiuto, anche lo straniero, lo sconosciuto. La terza novitร , quella piรน grande, piรน evidente, consiste nellโ€™avere congiunto i due comandamenti: lโ€™amore per lโ€™uomo รจ posto sullo stesso piano dellโ€™amore per Dio; questo deve risultare inammissibile per lโ€™interlocutore di Gesรน. Il Maestro, infatti, sottolinea che la dimensione verticale della vita (rapporto con Dio) e quella orizzontale (rapporti con il prossimo) sono inseparabili, si completano e si vivificano reciprocamente. Nella capacitร  di mantenere questa unione si misura la vera fede. Dio e lโ€™uomo: due strade che si intersecano; in un certo senso, si sovrappongono, costituendo lโ€™una prova e verifica della serietร  dellโ€™altra.

Queste le indicazioni di Gesรน, che non solo ha dato lโ€™esempio, ma รจ arrivato a identificare lโ€™amore verso di lui nellโ€™amore verso il bisognoso. In lui si manifesta pienamente lโ€™amore di Dio per lโ€™uomo.

Vorrei concludere richiamando un celebre scritto di S. Teresa di Lisieux: ยซLa caritร  mi diede la chiave della mia vocazione. Compresi che se la Chiesa aveva un corpo composto di membra diverse, non poteva mancare lโ€™organo piรน necessario, il piรน nobile di tutti; compresi che la Chiesa aveva un cuore, e che questo cuore ardeva dโ€™amore. Compresi che solo lโ€™amore fa agire le membra della Chiesa; se lโ€™amore si spegnesse, gli Apostoli non annuncerebbero piรน il Vangelo, i martiri rifiuterebbero di versare il loro sangue. Compresi che lโ€™amore racchiude tutte le vocazioni: lโ€™amore รจ tutto, abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, in una parola lโ€™amore รจ eterno. Allora, delirante di gioia, ho esclamato: Gesรน amore!| Finalmente ho trovato la mia vocazione: la mia vocazione รจ lโ€™amore. Sรฌ, ho trovato il mio posto nella Chiesa, e questo posto, Dio mio, me lโ€™hai datoยป.

Buona domenica

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