Pentecoste โ Anno A
Finiscono oggi i 50 giorni della Pasqua, dellโunico giorno. In Giovanni come sappiamo tutto questo accade in un unico giorno, proprio perchรฉ รจ โil giornoโ.
E in mezzo al brano che abbiamo sentito cโรจ questo gesto del โsoffiareโ di Cristo, termine che ci rimanda immediatamente a quel soffio che Dio fa in Gen 2,7 creando lโuomo e che ci dice che qui adesso, dopo che Cristo รจ risorto, avviene la creazione dellโuomo nuovo, oppure che รจ compiuta la creazione come redenzione.
E questo รจ tutto ciรฒ che viene ripetuto continuamente nel vangelo di Giovanni, nel prologo (1,5) dice che il progetto di Dio conteneva la vita; poi che questa vita รจ la figliolanza, perchรฉ Lui dร il potere di diventare figli di Dio a chiunque lo accoglie.
ร curioso che la creazione dellโuomo avviene quando Cristo dร la missione agli apostoli e che dunque la vita ricevuta รจ dentro una cornice di missione e che questa รจ proprio la stessa che ha avuto il Figlio di Dio, cioรจ testimoniare il Padre, testimoniare la veritร che รจ essere figli.
- Pubblicitร -
Perciรฒ la missione รจ la figliolanza, rendere gloria al Padre, far emergere dentro la nostra vita il volto del Padre, il suo amore, partecipando alla stessa missione del Figlio Gesรน Cristo, ma in Lui.
[ads2]Dunque la missione e la vita che riceviamo, la creazione dellโuomo che viene compiuta, sono la stessa cosa, รจ praticamente un unico evento.
Ed รจ anche interessante che gli apostoli hanno avuto talmente paura di ciรฒ che poteva accadere che si sono chiusi ed il termine greco che viene usato non vuol dire semplicemente chiudersi a chiave, maย a sbarre; cioรจ mettere qualche cosa per bloccare la porta. Cristo dice loro: โnon temeteโ perchรฉ lโunica forza per non avere piรน paura non รจ farsi coraggio, ma avere una vita nuova, una vita tale che non sperimenta piรน la paura perchรฉ si vive la vita del Figlio. Perchรฉ ancheย Cristo nel Getsemani quando ha avuto paura non aveva altro sbocco per superarla che il rapporto con il Padre.
Avviene una nuova condizione dellโuomo, non รจ piรน la carne. Ciรฒ che รจ carne รจ carne. Ora Cristo ha soffiato sugli apostoli e ciรฒ che nasce dallo Spirito รจ Spirito, รจ la vita del Padre. ร la vita della figliolanza.
Ecco la domanda diย Cristo a Pietro,ย tre volte gli chiede se lo ama. Perchรฉ adesso lโunica cosa che conta รจ questa, perchรฉ nel vangelo di Giovanni questo รจ lโunico comandamento.
Per lโuomo nuovo conta solo la vita di questo amore che fa vedere la gloria del Padre, questa nuova esistenza dove dentro la nostra vita dovrebbe emergere un altro, si dovrebbe aprire ilย mistero di una umanitร che fa emergere la figliolanza, che fa vedere il Padre, dove gli uomini si possano scoprire figli.
Senza questa nascita dallโalto, questo essere rigenerati, nascere da Dio, senza ricevere lo Spirito che ci apre alla partecipazione alla vita divina svelando che avviene attraverso un sacrificio dโamore, mai l’uomo puรฒ rivelare il volto misericordioso del Padre รจ mai potrร vivere una vita che supera la tomba.
P. Marko Ivan Rupnik – Fonte
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 4 giugno 2017 anche qui.
Domenica di Pentecoste
- Colore liturgico: Rosso
- At 2,1-11; Sal 103; 1Cor 12,3-7.12-13; Gv 20, 19-23
Gv 20, 19-23
Dal Vangelo secondo Giovanni
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesรน, stette in mezzo e disse loro: ยซPace a voi!ยป. Detto questo, mostrรฒ loro le mani e il fianco.
E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesรน disse loro di nuovo: ยซPace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voiยป. Detto questo, soffiรฒ e disse loro: ยซRicevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonatiยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 04 – 10 Giugno 2017
- Tempo di Pasqua VII, Colore – Rosso
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

