
La preghiera puรฒ diventare un inutile spreco di parole quando cerchiamo di convincere Dio delle nostre buone ragioni o quando chiediamo a Lui che sia fatta la nostra volontร piuttosto che la sua.
Troppo spesso trasformiamo la preghiera in una specie di letterina a babbo natale dove elenchiamo i nostri desideri e quello che ci meritiamo perchรฉ siamo stati buoni. Ma poi, se non veniamo accontentati, ce la prendiamo con Dio e crediamo che sia ingiusto, che non ascolti la nostra preghiera o, addirittura, che non esista.
Gesรน ci insegna a pregare in altro modo, rivolgendoci ad un padre che conosce bene le nostre necessitร , piรน di quanto noi stessi le conosciamo. L’unica preghiera che Gesรน consegna a noi suoi discepoli ci insegna anzitutto a chiedere l’essenziale: sperimentare la santitร di Dio, accorgerci della presenza del suo Regno in mezzo a noi, assecondare la sua volontร di bene nella nostra vita. Una preghiera con i piedi ben saldi sulla terra: al Padre che ci ama chiediamo il pane giorno per giorno, il perdono delle nostre colpe, la capacitร di perdonare e di superare le ombre e la parte oscura del nostro cuore.
Il Padre nostro, perciรฒ, รจ la vita che diventa preghiera ma รจ anche lโinvito di Dio a trasformare la preghiera in vita. Il modo di comportarsi di Dio con noi รจ strettamente legato al modo con il quale noi ci relazioniamo agli altri. Non possiamo allargare le braccia e chiedere a Dio di rimettere i nostri debiti se noi per primi non li rimettiamo ai nostri debitori.
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Ecco, allora, che la preghiera si fa vita rendendo tutti noi non soltanto dei contemplativi, uomini di belle parole, ma soprattutto figli amati che imitano lโamore del Padre e lo mettono in pratica.
