Commento al Vangelo del 20 Maggio 2018 – don Angelo Busetto

- Pubblicità -

Compimento e nuovo inizio

Pentecoste è la festa del compimento e del nuovo inizio. Quello che Gesù ha vissuto e realizzato nel tempo della sua dimora tra gli uomini, non rimane un bell’episodio circoscritto in un certo luogo e in un certo tempo. La semente cresce e diventa albero e foresta.

Questo avviene attraverso la testimonianza di coloro che hanno visto e udito Gesù di Nazaret, e danno la vita per annunciarlo e testimoniarlo. Dopo l’ascensione di Gesù al cielo, Dio intraprende una nuova fase di intervento in favore degli uomini.

«Vi manderò un altro Paraclito», dice Gesù. Un Consolatore, un protettore che starà sempre con noi e in noi. Lo Spirito Santo che viene inviato, dilata la presenza di Gesù; tutti gli uomini potranno essere raggiunti e vedere la salvezza del Signore.

Lo Spirito di Dio apre le strade del mondo e i canali dei cuori affinché l’azione e la presenza di Gesù rimangano vive ed efficaci, nel mondo intero e in tutti i tempi della storia. La prima Pentecoste inaugura questa impresa. Ogni generazione cristiana è chiamata a parteciparvi per il dono di una nuova Pentecoste.

Fonte: Vatican Insider

- Pubblicità -

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

DOMENICA di PENTECOSTE (Messa del giorno)

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 20 Maggio 2018 anche qui.

Gv 15,26-27; 16,12-15
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 20 – 26 Maggio 2018
  • Tempo Pasquale Pentecoste
  • Colore Rosso
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...