Ritti, controcorrente, discepoli di una Parola che brucia
Sono venuto a gettare fuoco sulla terra. Tutti abbiamo conosciuto uomini e donne appassionati del Vangelo, e li abbiamo visti passare fra noi come una fiaccola accesa.
ยซLa veritร รจ ciรฒ che ardeยป (Christian Bobin), occhi e mani che ardono, che hanno luce e trasmettono calore: ยซla vita xe fiamaยป (Biagio Marin).
[ads2]Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. Lui che ha chiesto di amare i nemici, che ha dato il nome di โdivisoreโ, diavolo, al peggior nemico dell’uomo, che ha pregato fino all’ultima sera per l’unitร โut unum sintโ, qui si contraddice. E capisco allora che, sotto la superficie delle parole, devo cercare ancora.
Gesรน stesso, tenero come un innamorato e coraggioso come un eroe, รจ stato con tutta la sua vita segno di contraddizione. Il suo Vangelo รจ venuto come una sconvolgente liberazione: per le donne sottomesse e schiacciate dal maschilismo; per i bambini, proprietร dei genitori; per gli schiavi in balia dei padroni; per i lebbrosi, i ciechi, i poveri. Si รจ messo dalla loro parte, li chiama al suo banchetto, fa di un bambino il modello di tutti e dei poveri i principi del suo regno, sceglie sempre l’umano contro il disumano. La sua predicazione non metteva in pace la coscienza, ma la risvegliava dalle false paci! Paci apparenti, rotte da un modo piรน vero di intendere la vita.
La scelta di chi si dona, di chi perdona, di chi non si attacca al denaro, di chi non vuole dominare ma servire gli altri, di chi non vuole vendicarsi diventa precisamente divisione, guerra, urto inevitabile con chi pensa a vendicarsi, salire, dominare, con chi pensa che รจ vita solo quella di colui che vince. Leonardo Sciascia si augurava: ยซIo mi aspetto che i cristiani qualche volta accarezzino il mondo in contropeloยป. Ritti, controcorrente, senza accodarsi ai potenti di turno o al pensiero dominante. Che riscoprano e vivano la โbeatitudine degli oppositoriโ, di chi si oppone a tutto ciรฒ che fa male alla storia e al cuore dei figli di Dio.
Gesรน nel Vangelo di Tommaso ha questa espressione: ยซStare vicino a me รจ stare vicino al fuocoยป. Siamo discepoli di un Vangelo che brucia, brucia dentro, ci infiamma qualche volta almeno, oppure abbiamo una fede che rischia di essere solo un tranquillante, una fede sonnifero? Il Vangelo non รจ un bavaglio, ma un megafono. Ti fa voce di chi non ha voce, sei il giusto che lotta in mezzo alle ingiustizie, mai passivo e arreso, mai senza fuoco.
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Quanto vorrei che questo fuoco fosse giร acceso. Eppure arde! C’รจ dentro le cose il seme incandescente di un mondo nuovo. C’รจ una goccia di fuoco anche in me, una lingua di fuoco sopra ognuno di noi a Pentecoste, c’รจ lo Spirito santo che accende i suoi roveti all’angolo di ogni strada.
p. Ermes Ronchi | Fonte
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XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno C
- Colore liturgico: verde
- Ger 38,4-6.8-10; Sal.39; Eb 12, 1-4; Lc 12, 49-57
Lc 12, 49-57
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซSono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. Dโora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suoceraยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 14 – 20 Agosto 2016
- Tempo Ordinario XX, Colore verde
- Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
