I santi mistici โ coloro che sono ascesi in alto, dentro al mistero di Dio โ che hanno punteggiato di luci la storia della nostra fede sono stati anche quelli piรน incarnati, piรน partecipi della realtร , piรน capaci di immettervi dentro linfa vitale nuova, di porre gesti nuovi e parole diverse dallโordinario, di generare segni nuovi, tutti molto concreti.
I santi mistici โ uomini e donne ascesi con Gesรน โ hanno generato nella storia umana le prime scuole per coloro che erano analfabeti, i primi ospedali per coloro che erano malati, i primi ricoveri per coloro che erano senza tetto, i primi luoghi di riscatto per le donne che erano offese nella loro dignitร , le prime mense per coloro che erano affamati, i primi luoghi di preghiera vera e di incontro con se stessi per coloro che vivevano nella dissipazione. Entriamo cosรฌ nel vivo del Vangelo di oggi, che รจ la conclusione del Vangelo di Marco, il piรน antico Vangelo a essere composto.
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Vediamo che il momento dellโascensione di Gesรน al cielo che รจ poi il Padre stesso, circondato dagli angeli e dai giusti, รจ tutto custodito e incorniciato da una realtร che la precede e la segue. Il brano infatti inizia con la consegna che Gesรน fa ai suoi di โandare e predicare il Vangelo ad ogni creaturaโ; termina con lโinizio di questa realtร , nella quale Marco utilizza gli stessi verbi: essi โandarono e predicarono il Vangelo dappertuttoโ. Andare e predicare. Gesรน non dice ai suoi: venite in cielo con me.
Dice loro: andate per il mondo e predicate il Vangelo a tutti, addirittura ad ogni creatura includendo qui โ quanto poco lo valorizziamo โ ogni creatura vivente, non soltanto gli esseri umani, in un coinvolgimento radicale di tutto il creato immesso in modo vitale dentro la vita di Dio. Risuonano le parole di Paolo: ยซTutta la creazione geme e soffre in doglie di parto aspettando (letteralmente: tendendo il collo) lโadozione a figliยป (Rm 8,22-23). Il massimo innalzamento per i figli di Dio coincide con il piรน profondo e concreto inchinarsi verso la creazione e le creature per servirle amandole, per amarle servendole.
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Ecco il senso dellโascensione, la scia di luce che Gesรน ci rende visibile risalendo verso il Padre e sottraendosi ai nostri occhi di carne, per aprirci quelli piรน profondi e non soggetti a infermitร dello spirito, resi vivi dallo Spirito Santo effuso in noi.
Dio, Padre di misericordia verso cui il Figlio Gesรน ascende, Figlio Gesรน che risalendo al Padre ci apri la via che sei tu, Spirito Santo che effuso in noi ci immetti dentro questa via vivente: Trinitร Santa, donaci la capacitร di accogliere tutta la profonditร , lโaltezza, lโampiezza e lo spessore della vita di Dio in noi, per poter andare e predicare il Vangelo dappertutto a ogni creatura, con segni che confermino la nostra credibilitร di figli di Dio.
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VII DOMENICA DI PASQUA โ ASCENSIONE DEL SIGNORE โ ANNO B
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- Colore liturgico: Bianco
- At 1, 1-11; Sal. 46; Ef 4, 1-13; Mc 16, 15-20
Mc 16, 15-20
Dal Vangelo secondo Marco
15E disse loro: ยซAndate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederร e sarร battezzato sarร salvato, ma chi non crederร sarร condannato. 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demรฒni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherร loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guarirannoยป. 19Il Signore Gesรน, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 13 โ 19 Maggio 2018
- Tempo di Pasqua VII
- Colore Bianco
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
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