La nostra vita รจ una lotta, un combattimento.
La vita non รจ solo lavoro, accumulare, fare carriera e andartene in montagna a sciare: tutto questo non risolve la tua angoscia.
La vita non รจ neppure non avere problemi, perchรฉ ogni giorno dobbiamo combattere, ogni giorno.
Per questo, per essere vicini a noi in tutto, Cristo ha voluto essere sottoposto come noi a questo combattimento, che non รจ altro che saper riconoscere la via di Dio, la โvia della vitaโ, come leggiamo nella Didachรฉ.
Le tentazioni divengono cosรฌ, come per Gesรน, unโoccasione per scoprire che la vita ha un senso molto profondo, che non possiamo banalizzarla.
Per questo il Signore permette dei fatti nella nostra storia perchรฉ apriamo gli occhi, ci obbliga in qualche modo a gridare a Lui: โSignore, abbi pietร di me! Signore, non ce la faccio, aiutami!โ
Se stai in crisi perchรฉ non capisci e non vedi il senso di quello che ti accade, grida al Signore, dal profondo della tua anima: forse non ci credi perchรฉ mai nella tua vita hai gridato sul serio al Signore, ti sei appoggiato a Lui perchรฉ ti aiutasse.
Ecco perchรฉ รจ necessaria la tentazione: perchรฉ possiamo scoprire finalmente che Dio รจ buonissimo con noi, che mai ci ha giudicato di tanti e tanti tradimentiโฆma รจ invece pronto ad ascoltarci, ad esaudire ogni grido.
E finalmente potremo cosรฌ mettere la nostra vita nelle sue mani.
Don ANTONIO INTERGUGLIELMI โ Cappellano Rai โ Saxa Rubra (Roma)
- Pubblicitร -
