Charles de Foucauld. Esploratore e profeta di fraternità universale

390

Il 13 novembre 2015, a dieci anni dalla beatificazione di fr. Charles de Foucauld, è cominciata la celebrazione del centenario della sua morte, avvenuta nel deserto del Sahara il 1° dicembre 1916. Proprio questa ricorrenza ha indotto fr. MichaelDavide Semeraro a scrivere questo libro che mette in luce tutta la carica di novità apportata dal “piccolo fratello universale” non solo per chi ha seguito le sue orme, ma per l’intera vita consacrata e l’intera comunità ecclesiale.

Un omaggio a questa figura di monaco senza monastero, a questo cercatore di Dio affinché la sua memoria illumini i cristiani nel cammino di accoglienza del Vangelo voluto dal Concilio Vaticano II e confermato dagli stimoli che papa Francesco sta continuamente dando alla Chiesa.

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

[ads2]Giovedì 13 ottobre 2016 MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino, ha presentato il suo ultimo libro “Charles de Foucauld. Esploratore e profeta di fraternità universale”, alle ore 20.45 presso l’Areopago del Centro Culturale San Paolo (Viale Ferrarin, 30 Vicenza).

Durante l’incontro, fr. MichaelDavide ha dialogato con suor Federica Cacciavillani, presidente dell’associazione Presenza Donna, sulla vita e sul pensiero di Charles de Foucauld, ricordando questa importantissima figura di “fratello universale” a cent’anni dalla morte.

Vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900 secolo, Charles de Foucauld dopo la conversione è stato esploratore del deserto del Sahara e un fratello per le sue genti, i Tuareg soprattutto, conducendo in terra araba una vita conforme allo “stile di Nazaret”, basata sulla preghiera, sul silenzio, sull’assistenza ai poveri, sulla fraternità con l’”altro” fino al martirio. Durante la sua permanenza in Algeria, fondò un centro di accoglienza e un eremo, destinati alla protezione delle popolazioni locali più indifese dagli attacchi dei predoni. Charles de Foucauld non riuscì mai a fondare la famiglia dei “Piccoli fratelli del Sacro Cuore”, ma i suoi molti scritti, sia di carattere scientifico che spirituale, hanno permesso la diffusione del suo pensiero e delle sue azioni.

Lo stesso papa Benedetto XVI, in occasione della beatificazione nel 2005, definì la sua vita “un invito ad aspirare alla fraternità universale”.

Il libro di fratel MichaelDavide nasce dalla volontà di rendere omaggio a questo “piccolo gigante” della vita spirituale in occasione del centenario della sua morte, tentando di cogliere come anche oggi le sue parole e la sua vita possano dirci molto.

L’incontro è organizzato da Presenza Donna, Centro culturale San Paolo e libreria San Paolo.