Vivere per Cristo
Cristo è morto per noi. Per mandato divino e in rappresentanza di Cristo, Paolo e gli altri apostoli diffondono dappertutto l’invito: «Lasciatevi riconciliare con Dio», cioè «accogliete l’iniziativa di Dio che vi offre, nel sangue di Cristo immolato, il mezzo per unirvi a lui ed essere così giustificati e santificati, nuova creatura: i vostri peccati non si frapporranno più tra Dio e voi come motivo di inimicizia».
Le “cose vecchie” da lasciar cadere sono i sentimenti opprimenti e depressivi, legati a timore e paure. La riconciliazione penetra in noi se ci rivestiamo di un nuovo modo di guardare a noi stessi, Dio, le persone, il creato intero. Si tratta di lasciarci abitare la mente da pensieri di pace. Una mente riconciliata è anzitutto una mente totalmente “disarmata”. Ma non basta. La novità di cui, soprattutto oggi, il mondo ha estremo bisogno, è la novità del lasciarsi abitare il cuore dalla comprensione dei problemi e dalla difficoltà dell’altro, dal desiderio di essere per ognuno “benedizione” e mai “maledizione”, inciampo a vivere la pace.
La novità è lasciar cadere sospetti, antipatie, vecchi rancori, risentimenti, rivalità, competizioni. La novità è scegliere ogni giorno di far spazio al flusso della Benedizione che sgorga di continuo dal mistero di Gesù Crocifisso e Risorto, con una consapevolezza che rassicura e rasserena il cuore e le opere delle urgenze della carità.
La Parola per me, Oggi
Autentici fino in fondo, oggi, consapevoli come cristiani di «ciò che Dio ha fatto di noi» e della grandezza della nostra missione nel mondo. Allora «sì quando è sì e no quando è no» per diventare un’immagine semplicissima, purissima e trasparente di Dio, come Maria.
La Parola si fa Preghiera
- Pubblicità -
Gesù, tu sei la verità. Donaci il coraggio di essere veri, sempre, fino alla radice del nostro essere, perché che importano il prestigio, la dignità, la scienza, se tutto questo non è che un sudario di seta su un cadavere decomposto?
Fonte – Cenacolo GAM
Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera. Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Io vi dico: non giurate affatto.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5, 33-37
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”, “No, no”; il di più viene dal Maligno».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
