Carlo Miglietta – Commento alle letture di domenica 5 Maggio 2024

Domenica 5 Maggio 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 15, 9-17

Data:

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IL COMANDAMENTO DELL’AMOREย 

Nella liturgia odierna, siamo al culmine della rivelazione di Dio: “Dio รจ amore!” (1 Gv 4,8). “Se nient’altro a lode dell’amore fosse stato scritto… nel resto della Scrittura, e noi avessimo udito dalla bocca dello Spirito di Dio solo questa asserzione, non dovremmo cercare altro” (S. Agostino). “Amore” รจ il nome neotestamentario di Dio: tale amore รจ la fonte di ogni amore (1 Gv 4,7); ci permette di conoscere Dio (v. 7); si rivela nel dono del Figlio al mondo (v. 9); non si risparmia, arrivando a donarci l’Unigenito, che muore per noi (vv. 9-10); รจ gratuito, perchรฉ รจ Dio che ci ama per primo (v. 10); รจ liberante, perchรฉ ha per fine “che noi avessimo la vita” (v. 9), e l'”espiazione dei nostri peccati” (v. 10).

Dio รจ Amore, cioรจ comunione, dialogo, comunicazione, dono: egli in sรจ รจ comunitร  d’amore (la Trinitร ), che trabocca all’esterno solo amore.ย 

La contemplazione di questo mistero da una parte toglie da noi ogni visione angosciante di un Dio autoritario e severo, riempiendoci di gioia e di serenitร ; dall’altra incide profondamente nella nostra vita. Infatti “l’amore di lui รจ perfetto in noi… se ci amiamo gli uni gli altri” (1 Gv 4,12). La grande tradizione rabbinica, nel marasma di prescrizioni e decreti dell’ebraismo, ricercava quale fosse “il primo” (Mt 22,34-40), “il piรน grande” (Mc 12,28-31) comandamento, quello che potesse compendiare tutta la Legge e i Profeti (Mt 22,40).

Il Talmud diceva che venne Mosรจ e furono dati 613 comandamenti, 365 negativi (il numero dei giorni dell’anno) e 248 positivi (il numero delle membra del corpo umano); Davide li ridusse a 11 (Salmo 15), Isaia a 6 (Is 33,15-16), Michea a 3 (Mi 6,8), ancora Isaia li compendiรฒ in 2 (Is 56,1), infine Abacuc in uno solo (Ab 2,4). Gesรน insegnรฒ che “il piรน grande e il primo dei comandamenti” era: “Amerai il Signore Dio tuo”, ma che il secondo era “simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso” (Mt 22,37-38); anzi, in Marcoย  si dice: “Non c’รจ altro comandamento (ndr: al singolare) piรน importante di questi” (Mc 12,31), e Luca li presenta come un unico comando (Lc 10,27).ย 

Gesรน in Giovanni proclama “un comandamento nuovo: come io vi ho amato, cosรฌ amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34): e nel Vangelo di oggi parla dell’amore reciproco come del “suo comandamento” (Gv 15,12). E’ un comandamento “nuovo” (“kainรฒs“) non in senso cronologico (il testo avrebbe usato “nรจos“), ma in senso qualitativo: รจ un superamento inatteso di ogni altra precedente concezione: si usa infatti il verbo “agapร o“, che indica un amore puramente oblativo, che non si attende contraccambio; si dice di amarci “come” lui ci ha amati, usando un avverbio, “kathรฒs“, che indica non solo il paragone, ma anche il fondamento, la “materia” di cui questo amore deve essere fatto: ci ameremo tra di noi solo se saremo radicati in Dio, riempiti di lui, fonte unica di ogni amore.  

La Chiesa di Cristo deve essere il luogo dell’amore: Ignazio di Antiochia afferma che il nome della Chiesa รจ agape. Essa รจ chiamata a testimoniare al mondo al mondo la dimensione agapica di Dio. Per questo รจ essenziale che sia il luogo della “philadelfรฌa“, cioรจ dell’amore per i fratelli: i credenti sono quelli che con-soffrono (1 Cor 12,26), con-gioiscono (1 Cor 12,26; Fil 12,17), con-vivono e co-muoiono (2 Cor 7,3), col-laborano (Fil 1,27; 4,3), con-riposano (Rm 15,32). La Chiesa รจ il luogo della reciprocitร : “gli uni gli altri” (Gv 14,34-35; 15,12.17).

L’agape รจ il criterio definitivo di ecclesialitร : l’amore รจ l’unico segno non ambiguo di appartenenza al Signore (Gv 13,35; 15,10.12; 1 Gv 4,12).

Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โ€œBuona Bibbia a tuttiโ€œ.

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