In quanto credenti siamo sempre come il cieco del quale narra il vangelo di questa domenica, possiamo gridare ยซGesรน, abbi pietร di noiยป e โChe io riabbia la vista!โ Anche per noi, infatti, il credere non รจ un atto scontato, ma รจ piuttosto un cammino impegnativo che richiede sempre orientamento e scelte, ha bisogno di luce e di sostegno. Anche per noi รจ sempre necessario che Gesรน โpassi di lร โ, ossia si manifesti nella nostra quotidianitร , cosรฌ che lo si possa incontrare: una manifestazione che rimane misteriosa ed esige la nostra attenzione e apertura di cuore e mente.
Il vangelo รจ costruito su un dialogo tra il cieco e Gesรน. Il cieco, che non vede Gesรน ma ne intuisce la presenza da quanto accade attorno a lui, ha il coraggio di gridare a lui la sua sofferenza. Il segno operato da Gesรน richiama questo bisogno di aiuto e di luce. La conclusione รจ illuminante anche per noi: ยซsubito riacquistรฒ la vista e prese a seguirlo per la stradaยป.
La prima lettura descrive la gioia del ritorno in patria degli esuli. Geremia presenta il ritorno come opera di Dio: esso รจ figura e, per cosรฌ dire, un anticipo della salvezza promessa da Dio al piccolo resto che gli รจ rimasto fedele.
Nella seconda lettura lโautore della lettera agli Ebrei presenta Cristo come guida e luce dei cristiani. Egli รจ ora il mediatore della salvezza e in questo consiste il suo ruolo sacerdotale: egli rivela il volto di Dio a chi lo cerca.

- Pubblicitร -
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 28 Ottobre 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Ger 31, 7-9; Sal 125; Eb 5, 1-6; Mc 10, 46-52
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 10, 46-52
ย
46E giunsero a Gerico. Mentre partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. 47Sentendo che era Gesรน Nazareno, cominciรฒ a gridare e a dire: ยซFiglio di Davide, Gesรน, abbi pietร di me!ยป. 48Molti lo rimproveravano perchรฉ tacesse, ma egli gridava ancora piรน forte: ยซFiglio di Davide, abbi pietร di me!ยป. 49Gesรน si fermรฒ e disse: ยซChiamatelo!ยป. Chiamarono il cieco, dicendogli: ยซCoraggio! รlzati, ti chiama!ยป. 50Egli, gettato via il suo mantello, balzรฒ in piedi e venne da Gesรน. 51Allora Gesรน gli disse: ยซChe cosa vuoi che io faccia per te?ยป. E il cieco gli rispose: ยซRabbunรฌ, che io veda di nuovo!ยป. 52E Gesรน gli disse: ยซVaโ, la tua fede ti ha salvatoยป. E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 28 Ottobre 03 Novembre 2018
- Tempo Ordinario XXX
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO