Borghi d’Italia – Austis (Sardegna)

457

locandinaaustisPer la XVI puntata di Borghi d’Italia la troupe di Tv2000 torna in Sardegna, nel Comune di Austis (Nuoro). Il paese si trova al centro dell’isola e le sue origini sono di epoca romana.

Il territorio è ricco di boschi di querce, sughere, lecci e macchia mediterranea. L’elemento predominante di Austis è la roccia granitica. Come sempre il Primo Cittadino ci porterà all’interno del piccolo borgo, mentre il parroco presenterà le chiese e il Patrono. Tre simpatiche signore, titolari degli agriturismi del luogo, parleranno dei piatti tradizionali e tra questi non mancherà il tipico maialino sardo.

La puntata sarà allietata dalla musica e dai costumi colorati del gruppo folk sant’Antonio di Austis, mentre una guida locale ci porterà alla scoperta delle rocce lavorate per millenni interi dagli agenti atmosferici. Questi monumenti naturali si presentano agli occhi di chi li guarda sotto fantasiose forme avvolte nel mistero. La roccia simbolo, secondo la leggenda, rappresenta una donna del vicino centro di Cabras rimasta pietrificata per un grande dolore d’amore. Come sempre anche il dialetto avrà il suo spazio.

 http://youtu.be/RqQqy7tNbDQ

Fonte: http://www.flickr.com/photos/cristianocani/3940395353/
Fonte: http://www.flickr.com/photos/cristianocani/3940395353/