La Chiesa nascente si distanziรฒ dal Tempio e dei suoi sacrifici
Oggi ammiriamo i primi cristiani nel discernere i segni dei suoi tempi: dovevano raccogliere e leggere i frammenti – misteriosi – delle parole di Gesรน Cristo. Non fu un compito facile, fronteggiato da Pentecoste e, prima della fine materiale del Tempio, tutti gli elementi essenziali della nuove sintesi erano giร nella teologia paolina.
Per la predicazione e la preghiera, la Chiesa nascente si trovava nel Tempio, ma lo “spezzare il pane” (il nuovo centro ” cultuale”, legato all’Ultima Cena, morte e resurrezione del Signore) accadeva nelle loro case. Si delineava, dunque, una distinzione essenziale: i sacrifici furono sostituiti per lo “spezzare il pane”.
Nella nuova sintesi teologica eccellono due nomi. Per Stefano ha iniziato qualcosa di nuovo che porta a compimento quello veramente originario: con Gesรน si ha superato il periodo del sacrificio nel Tempio. Ma la vita e il messaggio del “Protomartire” -raffermando davanti al Sinedrio- furono interrotti con la sua lapidazione. Spetterebbe a un altro, Saulo -piรน tardi san Paolo!- completare questa visione teologica.
Fonte: evangeli.net
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio รจ vicino.
- Pubblicitร -
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21, 29-33
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli una parabola:
ยซOsservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando giร germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai lโestate รจ vicina. Cosรฌ anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio รจ vicino.
In veritร io vi dico: non passerร questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passerannoยป.
Parola del Signore
